Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

Home » Attualità » 25 aprile, l’alba della Costituzione: per le scuole un’iniziativa di FLC CGIL, Proteo e la Scuola del Popolo

25 aprile, l’alba della Costituzione: per le scuole un’iniziativa di FLC CGIL, Proteo e la Scuola del Popolo

L’evento si terrà in videoconferenza lunedì 26 aprile a partire dalle ore 10.

24/04/2021
Decrease text sizeIncrease  text size

È in programma per lunedì 26 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 12.30, in occasione delle celebrazioni per il 76esimo anniversario della Liberazione, un’iniziativa dal titolo “25 APRILE, L’ALBA DELLA COSTITUZIONE”. 

Diretta streaming dell’evento su YouTube a questo link.

L’appuntamento, che si terrà in videoconferenza, è stato organizzato da FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e la Scuola del Popolo e intende far vivere e rivivere i valori fondanti della nostra carta costituzionale, partendo da esperienze concrete di vita, che ne sono la giustificazione e l’essenza.

Rivolto principalmente ai giovani e alle scuole, il webinar rappresenta un’occasione per tutti  per celebrare la guerra di Liberazione e il 25 aprile 1945 non solo come evento aulico o eroico, ma come momento in cui sono state costruite le fondamenta dell’ Italia repubblicana e del suo documento fondamentale: la Costituzione.

Il programma della mattinata prevede letture tratte da alcuni articoli apparsi sui giornali all’indomani della liberazione dalle truppe nazifasciste e la presentazione di tre libri sul tema da parte degli stessi autori. Uno spaccato vivo e reale, un fil rouge che, al di là della rievocazione retorica,  parla di protagonisti, idee e valori all’origine della nostra società democratica.

È possibile aderire all’iniziativa, compilando il form a questo link.

Per le scuole che parteciperanno, è stata predisposta una scheda per la costruzione di unità didattica e l’inserimento della videoconferenza nelle 33 ore annue di Educazione Civica (Legge 92 del 20 agosto 2019).

    26 aprile_page-0001-2