Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

Home » Attualità » Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione

Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione

L’agenda della FLC CGIL di quest’anno è dedicata a Ludovico Ariosto.

23/09/2021
Decrease text sizeIncrease  text size

È uscita CONOSCENDA 2022, la nuova agenda della FLC CGIL, dedicata quest’anno a Ludovico Ariosto nel Cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso.

coop-agenda-2022Curata da Ermanno Detti e Francesca Baldini, con un’introduzione di Francesco Sinopoli, è accompagnata da molte citazioni tratte da Le Satire di Ariosto e dalle illustrazioni di Alberto Ruggieri.

Francesco Sinopoli nella sua introduzione si sofferma a lungo sulla riflessione che dell’Ariosto e del suo poema fece Gianni Rodari, secondo il quale - scrive Sinopoli - «l’Orlando furioso, con l’esplosione della fantasia e della immaginazione che libera, è uno spazio della contestazione piuttosto che della conciliazione. Aumenta il conflitto, anziché ricomporlo». E così continua: «Forse ripartire da chi ha associato il gioco all’impegno potrà essere un modo per guardare diversamente alla nostra storia culturale. In un tempo in cui politici ed economisti, come al solito in sinergia, spingono perché i lavori intellettuali, nella scuola, nell’università, negli istituti culturali, vengano affidati a esecutori di ordini, chiamati manager, anziché a teste pensanti. La lezione dell’Ariosto di Rodari potrebbe essere qualcosa di più di un antidoto: potrebbe essere un invito a ripensare le funzioni intellettuali della società in termini propositivi».

Per saperne di più