Home » Attualità » Europa e Mondo » Al via il Forum Social Mondiale di Nairobi

Al via il Forum Social Mondiale di Nairobi

Un momento di riflessione, scambio d’esperienze e costruzione di percorsi alternativi per un altro mondo possibile

17/01/2007

La pace e i diritti umani quali precondizioni indispensabili per la costruzione di un altro mondo possibile sono le rivendicazioni che attraversano la marcia che partirà dalla più grande baraccopoli di Nairobi e che precederà la manifestazione di apertura, il giorno 20 gennaio. E uno degli aspetti più significativi del forum di Nairobi è proprio il coinvolgimento diretto della popolazione più povera e priva di diritti della città di Nairobi, attraverso una serie di dibattiti e manifestazioni, organizzate in collaborazione con Africa Peace Point, Tavola della pace e Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.

Un forum che vedrà, come sempre, una partecipazione molto elevata e che si caratterizza per la presenza prevalente di attività autorganizzate in cui saranno affrontate tematiche relative alla costruzione della pace, all’affrancamento dal dominio delle multinazionali, alla democratizzazione della conoscenza e dell’informazione; alla garanzia della dignità e della parità tra generi, alla difesa dell’ambiente e della biodiversità; alla costruzione di un’economia basata sulla gente e sostenibile.

Il penultimo giorno sarà, invece, dedicato alla programmazione di azioni congiunte da intraprendere nei prossimi due anni.

La CGIL e la FLC saranno presenti al Forum con seminari dedicati ai temi dei migranti e del lavoro.

Roma, 17 gennaio 2007