Home » Attualità » Europa e Mondo » Da Parigi una mobilitazione europea per la scuola

Da Parigi una mobilitazione europea per la scuola

Francia, Dicembre 2004

19/12/2004

Francia

Dicembre

Da Parigi una mobilitazione europea per la scuola. Alla riunione di Parigi erano presenti sindacati provenienti dalla Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Italia e Inghilterra. Erano presenti anche associazioni francesi, un'associazione inglese e per l'Italia una genitrice della rete delle scuole contro la Moratti.
All'ordine del giorno: fissare una data di mobilitazione europea per la scuola e definire una piattaforma minima comune.
Cosa ha sostenuto il gruppo Italiano (CGIL, Cobas, rete scuole).
Abbiamo lavorato per una mobilitazione prima della fine dell'anno scolastico e prima che si arrivi ad una decisione finale sulla direttiva Bolkestein e sull'accordo GATS. Scartata la proposta di far coincidere la giornata europea con uno dei giorni della settimana di lotta decisa al FSM contro la privatizzazione dei servizi perché corrisponde ad un periodo di vacanza in Francia, si è concordato di fissare un periodo di mobilitazione di una settimana nella prima decade di Maggio.
Per quanto riguarda i contenuti si sono ripresi alcuni punti prioritari della piattaforma di lotta del Forum mondiale dell'Educazione di Porto Alegre, si è riaffermata l'opposizione alle politiche neoliberali europee e alla privatizzazione dei servizi e sono stati fissati alcuni obiettivi minimi comuni. Si tratta di un documento leggero e che tale dovrebbe rimanere per permettere il massimo di consenso possibile.
Una volta corretto da possibili errori e tradotto verrà fatto girare tra i sindacati, le associazioni e i movimenti di ogni paese per eventuali suggerimenti e ovviamente anche a coloro che non erano presenti.
Un'altra riunione si terrà a Febbraio, da definire data e luogo.

Tag: francia