Home » Attualità » Europa e Mondo » Forum Sociale Europeo: prosegue il lavoro di organizzazione del forum 2008 a Malmoe

Si è riunito nella città svedese il gruppo di programma per il prossimo social forum.

30/04/2008

Nei giorni 26 e 27 aprile a Malmoe (Svezia) si è riunito il gruppo di programma del Social Forum Europeo che si svolgerà nella stessa città dal 17 al 21 settembre p.v.Il lavoro di questo gruppo dovrà trovare poi una successiva verifica nell'assemblea preparatoria (EPA) che si svolgerà a Kiev (Ucraina) nel prossimo mese di giugno. Ma è probabile che un altra riunione del gruppo di programma si debba tenere tra giugno e settembre per mettere a fuoco gli ultimi aspetti organizzativi.

Numerose le questioni aperte e affrontate , soprattutto in relazione ai criteri di fusione delle numerose proposte che pervengono ( la data di scadenza è oggi stesso) su seminari, workshop e altre attività, nonché in relazione al numero dei seminari e di coloro che interverranno in ciascuna attività.

Sulla prima questione si è convenuto di istituire una commissione formata dal Comitato Nordico (NOC), incaricato della gestione organizzativa del forum, e da un referente per ogni network o filiera di discussione (sono in tutto 10: inclusione sociale, ambiente, Europa dei diritti, eguaglianza e femminismo, pace e mobilitazione contro la guerra, lavoro, alternative economiche, educazione e informazione, migranti, strategie) per procedere con più cognizione di causa alla fusione delle proposte.

In linea di massima l'agenda del forum dovrebbe essere la seguente:

17 settembre

ore 18

Apertura del Forum

18 settembre

ore 14-17
ore 18-21

19 settembre

ore 14-17

ore 18-21

20 settembre

ore 13

ore 15-19

Concentramento per manifestazione

Manifestazione

21 settembre

ore 13

Seminari/ Assemblea dei movimenti

Chiusura del Forum

Nel corso della riunione si è anche molto discusso del profilo dei seminari che dovrebbero valorizzare le esperienze e non i vari "leaderismi" e dovrebbero coinvolgere anche paesi fuori dalla UE,

Il forum si svolgerà in luoghi diversi della città,tra cui un parco (folketspark) e la casa del popola, ma soprattutto sarà un'area industriale dimessa e riadattataad ospitare eventi che costituirà l'ambiente della maggior parte delle iniziative.

La riunione ha anche definito i costi di "affitto" per i vari locali e spazi.

Il tutto è reperibile o lo sarà a breve sul sito dell'ESF o sul sito OpenESF.

Roma, 30 aprile 2008