Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Latvia. Dopo i tagli agli stipendi degli insegnanti, ora tocca ai finanziamento alla scuola e all’Università

Il sindacato dell’istruzione della Latvia lancia un appello per sostenere la campagna contro i tagli all’istruzione. Il sostegno della FLC.

30/11/2009

La crisi finanziaria sta tagliando i budget all'educazione di molti paesi europei e oramai si moltiplicano dimostrazioni, scioperi e richieste di solidarietà da parte dei sindacati. Dopo gli scioperi in Romania e in Irlanda e le dimostrazioni in Ungheria, il sindacato della Latvia chiede la solidarietà per salvare i finanziamenti all'istruzione, tagliati del 50%, e alla ricerca che subisce una riduzione del 60%. Gli investimenti all'istruzione e alla ricerca sono, infatti, essenziali per il recupero dell'economia e il futuro delle nuove generazioni. La richiesta del sindacato della Latvia- LIZDA - è di ritirare i decreti sui tagli all'educazione, consolidare del budget dell'anno scorso e garantire i finanziamenti connessi ai fondi sociali europei. La FLC ha firmato un appello di sostegno alle richieste del sindacato.

Roma, 30 novembre 2009