Home » Attualità » Europa e Mondo » Per l'Europa sociale e contro la Bolkestein: manifestazione della CES il 19 marzo

04/02/2005

Il 19 marzo 2005 si terrà a Bruxelles una grande manifestazione, promossa dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES), per la salvaguardia del profilo sociale dell’Europa e contro la direttiva Bolkestein. La Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) denuncia l’attacco che con questa direttiva viene portato ad un diritto fondamentale come quello dell’educazione e riafferma la necessità che i beni pubblici (educazione, sanità, acqua) siano esclusi da ogni forma di mercificazione e privatizzazione. La gravità della Direttiva risiede anche nell’assunzione del “principio del paese d’origine”, che stabilisce come un prestatore di servizi sia esclusivamente sottoposto alla legge del paese dove ha sede legale e non più alla legge del paese dove fornisce il servizio. La FLC parteciperà alla manifestazione per protestare contro l’attacco allo stato sociale e ai diritti del lavoro e per difendere il principio universale del diritto all’accesso a servizi fondamentali di cittadinanza come l’educazione.

Roma, 4 febbraio 2005