Home » Attualità » Europa e Mondo » Regno Unito, Agitazione sull’orario di lavoro.

Regno Unito, Agitazione sull’orario di lavoro.

Regno Unito, Aprile 2002

18/04/2002

Aprile

Agitazione sull’orario di lavoro. Da tempo il sindacato britannico denuncia l’alto numero di ore di lavoro a cui sarebbero sottoposti gli insegnanti, di fatto oltre 50.

Non c’è quindi da meravigliarsi che ai primi di aprile la conferenza nazionale del principale sindacato, Nut, abbia votato all’unanimità in favore di scioperi su questo argomento, accompagnati dal rifiuto di coprire i buchi nell’orario dovuti a carenze di organico. Il sindacato chiede la insuperabilità delle 35 ore di lavoro settimanali. La decisione ha provocato la reazione stizzita del ministero, che riteneva di poter godere di più consenso tra gli insegnanti dopo gli anni duri della Tatcher. Ma al di là dei toni non è escluso che si vada ad un accomodamento. Il governo conta di produrre, attraverso una diversa articolazione degli staff, una riduzione a 42 ore settimanali e anche se l’obiettivo conclamato per il sindacato è 35 ore, 38 ore potrebbero essere una soluzione onorevole.