Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Sciopero ad oltranza.

Sciopero ad oltranza.

Gabon, Marzo 2003

15/03/2003

Marzo

Sciopero ad oltranza. L’Internazionale dell’Educazione comunica che il 6 gennaio scorso il Sena, il principale sindacato dell’educazione del paese africano, ha indetto uno sciopero ad oltranza contro la rottura delle trattative da parte del Ministero dell’Educazione. Il Sena conta 4.000 iscritti su un totale di 6.000 insegnanti che formano l’organico scolastico. Da dicembre il Sena aveva avviato un aspro confronto con il governo e il 12 dicembre aveva già indetto quattro giorni di sciopero , con una adesione dell’80% del personale. I nove punti della piattaforma riguardano l’acquisto di veicoli per gli ispettori, la richiesta di fondi per il funzionamento delle scuole, la distribuzione gratuita dei testi scolastici, lo stato giuridico del personale, la sua regolarizzazione, la definizione delle relazioni tra insegnamento pubblico e insegnamento confessionale, la revisione del finanziamento pubblico per la scuola, le facilitazioni per l’acquisto di case da parte degli insegnanti, la sicurezza scolastica. Solo sui primi quattro punti era stato raggiunto un accordo di principio.

Tag: gabon, sciopero