Sciopero scuola 30 maggio 2022, cosa chiediamo

Home » Attualità » Europa e Mondo » Uguaglianza di genere: raccomandazione del Comitato Pan Europeo

Uguaglianza di genere: raccomandazione del Comitato Pan Europeo

Raccomandazione a favore dell'educazione mista e della co-educazione.

21/04/2009
Decrease text sizeIncrease  text size

La FLC Cgil ha partecipato nei giorni 1 e 2 aprile 2009, a Bruxelles, al Comitato Pan Europeo per l'uguaglianza di genere.
Con una raccomandazione a favore dell'educazione mista e della co-educazione (testo in inglese, testo in francese) il Comitato ha:

  • respinto la separazione degli alunni in base al sesso per sradicare il sessismo che genera le disuguaglianze;

  • rifiutato di valutare esclusivamente i risultati accademici, lasciando da parte lo sviluppo delle capacità umane del singolo alunno;

  • difeso il sistema di co-educazione e le scuole miste come modello per i sistemi di educazione;

  • riaffermato che la scuola rappresenta la realtà della società, una società nella quale aspiriamo a vivere insieme ed uguali, uomini e donne;

  • ricordato che l’educazione mista incoraggia il rispetto della diversità, favorisce la conoscenza e la tolleranza, rende ogni singolo individuo più ricco attraverso il contatto con altre culture.

Infine il Comitato Pan Europeo ha rivendicato la co-educazione a tutti i livelli dell’educazione certo che questo modello contribuisce alla coesione sociale, promuove l’uguaglianza tra persone di sesso diverso, impedisce i pregiudizi e gli stereotipi di genere che pervadono la società e infine contribuisce a vivere nel rispetto dell’altro prevenendo la violenza fondata sul sesso.

Roma, 21 aprile 2009

__________________

Pan European Equality Committee

Brussels, 1-2 April 2009

Recommendation of the Pan European Equality Committee on mixed education and coeducation in schools

The Regional Committee:

to reject the segregation of students based on gender, because we want to eradicate sexism that perpetuates inequalities

to refuse to only take into account academic performance at school, as such practices overlook the development of capacities in every student

to defend and promote coeducation and mixed schools as models for educational systems

to reaffirm that schools reflect society, a society in which we, women and men, aspire to live together in equality.

to recall that mixed education encourages respect for diversity, fosters awareness and tolerance of difference, and promotes intercultural understanding

to call for coeducation at all stages of education as the model that best contributes to social cohesion, that promotes equality between people of different sexes, that breaks down the prejudice and gender stereotypes and that creates an environment of respect, free from gender-based violence that permeate the society and also helps to live in respect and prevent gender-based violence.

__________________

Comité paneuropéen pour l'égalité

Bruxelles, 1-2 avril 2009

Recommandation du Comité paneuropéen pour l’égalité en faveur de l’éducation mixte et de la co-éducation

Que le Comité régional:

Rejette fermement la séparation des élèves sur base du sexe car nous voulons éradiquer le sexisme qui perpétue les inégalités

Refuse de ne prendre en compte que les performances académiques, laissant de côté le développement des capacités humaines de tout élève

Défende le système de coéducation et les écoles mixtes comme modèle pour les systèmes d’éducation

Réaffirme que l’école représente la réalité de la société, une société dans laquelle nous aspirons à vivre ensemble à égalité pour les femmes et les hommes

Rappelle que l'éducation mixte encourage le respect de la diversité, favorise la connaissance et la tolérance ainsi que l'enrichissement et le contact avec d’autres cultures

Revendique la co-éducation à tous les stades de l’éducation parce que nous croyons que c’est un modèle qui contribue à la cohésion sociale, qui promeut l’égalité entrepersonnes de sexe différent, qui empêche les préjugés et les stéréotypes de genre qui imprègnent la société et qui contribue aussi à vivre dans le respect et à prévenir la violence fondée sur le sexe.