Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Europa e Mondo » Verso FIRENZE 10+10. Seminario di Milano dello scorso fine settimana

Verso FIRENZE 10+10. Seminario di Milano dello scorso fine settimana

Attivisti di 20 paesi hanno discusso a Milano di come costruire l’evento di Firenze dell’8-9-10 novembre.

21/09/2012

Nelle giornate del 14-15-16 settembre scorsi si è svolto a Milano, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale in piazza del Duomo, messa a disposizione dall'amministrazione comunale, il seminario preparatorio della scadenza di FIRENZE 10+10. Al seminario hanno partecipato un centinaio di persone provenienti da 20 paesi europei e del Mediterraneo. Buona la presenza di sindacalisti francesi spagnoli italiani e belgi e della CES. Un po’ carente la presenza dei sindacati scuola: solo italiani e francesi. La FLC e la CGIL erano comunque presenti.

L’obiettivo, raggiunto, era quello di costruire collettivamente programma e metodologia dell’evento. “FIRENZE 10+10” avrà, quindi, una caratteristica di incontro tra reti e movimenti europei, che a partire dal confronto su 5 assi tematici (Democrazia, Finanza, Beni Comuni, Lavoro e Diritti Sociali, Pace), cercherà di costruire convergenze tra le diverse reti europee per una visione comune sul come contrastare la crisi, le politiche neo-liberali e di austerità europee, e con l'ambizione di raggiungere una comune strategia d'azione a livello europeo.

L’evento si svolgerà presso la Fortezza da Basso e avrà a disposizione 35 spazi per le diverse attività (meeting, seminari, laboratori, assemblee ecc.). I tempi delle “prenotazioni“ per gli spazi vanno dal 20 settembre al 15 ottobre. Come FLC siamo impegnati con gli studenti della Rete della Conoscenza e il sindacato francese dell’educazione  FSU a sviluppare, coinvolgendo anche altri sindacati e  soggetti europei, un momento di dibattito sul tema della conoscenza non solo come diritto e bene comune ma anche come strumento per l’uscita dalla crisi.

A margine del seminario si è svolto anche un incontro della Joint Social Conference, una delle reti promotrici di FIRENZE 10+10, di cui fanno parte la CGIL e la FLC, che ha deliberato sulle prossime attività  incentrate su due momenti:

• il prossimo convegno annuale a Zagabria (Croazia) a marzo 2013
  • l’adesione al progetto Alter Summit, che prevede  un primo momento di lancio a Firenze, seguito da un secondo momento a gennaio o febbraio in una sede da definirsi ed infine l’Alter Summit vero e proprio da tenersi probabilmente ad Atene nella prossima primavera.