Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » PON “Per la scuola” » Piano Nazionale Scuola Digitale: pubblicato l’avviso per la costituzione delle “équipe territoriali” per 2021/2022 e 2022/2023

Piano Nazionale Scuola Digitale: pubblicato l’avviso per la costituzione delle “équipe territoriali” per 2021/2022 e 2022/2023

Previsto il comando di 20 docenti e il semiesonero di 200. Le domande entro il 15 giugno 2021.

25/05/2021
Decrease text size Increase  text size

La legge di bilancio per il 2021 (legge 178/20) in continuità con quanto avvenuto nel biennio 2019/2021 ha confermato anche per il biennio 2021/2023 la costituzione delle équipe territoriali formative finalizzate a

  • garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale
  • promuovere azioni di formazione del personale docente
  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

A differenza dello scorso biennio in cui era consentito l’esonero fino a un massimo di 120 docenti

  • è previsto il comando di 20 docenti presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale con un ruolo di coordinamento delle attività delle équipe a supporto delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale
  • è previsto il semi-esonero al 50% dell’orario di servizio dalle attività didattiche di 200 docenti per promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale.

Per l’individuazione di tale contingente il Ministero dell’Istruzione è autorizzato ad effettuare una nuova procedura di selezione.

In applicazione di tale disposizione normativa è stato emanato un apposito Avviso pubblico con nota del Direttore Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale n. 13183 del 20 maggio 2021.

Con tale Avviso viene indetta una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio.

I venti docenti in posizione di comando da destinare esclusivamente ad azioni di supporto al Piano nazionale per la scuola digitale sono assegnati uno per ciascuno degli Uffici scolastici regionali e due unità alla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale presso il Ministero dell’istruzione (tabella A all’avviso).

I duecento docenti in semiesonero sono ripartiti, a livello regionale, sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio secondo quanto previsto nella tabella B, allegata all’avviso

Domanda di partecipazione

Possono partecipare alla procedura i docenti di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova.

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione alla procedura di selezione esclusivamente tramite il sistema informativo POLIS Istanze on line a partire dalle ore entro e non oltre le ore 12.00 del 15 giugno 2021.

Il candidato che intende partecipare alla selezione per i 200 semiesoneri, può concorrere, a pena di esclusione, per la sola regione in cui si trova la propria sede di titolarità nell’anno scolastico 2021/2022.

Il docente candidato può presentare la propria istanza esclusivamente per una sola tipologia di posizione (comando o semiesonero), a pena di esclusione.

I dati riportati dal candidato nella domanda assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all’art. 76 del medesimo DPR che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per il candidato che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

I candidati sono ammessi alla selezione con riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli. In caso di carenza degli stessi, la competente Direzione generale dispone l’esclusione immediata dei candidati in qualsiasi momento della procedura selettiva, anche a seguito dell’eventuale posizionamento utile in graduatoria. L’esclusione è disposta con specifico e motivato provvedimento.

Requisiti

Il personale interessato deve

  • dimostrare adeguata conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche,
  • possedere specifiche e documentate esperienze
    • nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse nell’ambito della scuola digitale,
    • nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica,
    • nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica,
    • nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali,
  • avere capacità di utilizzo di dispositivi programmabili.

Per i candidati interessati ai comandi, oltre ai requisiti sopra indicati è richiesta inoltre

  • un’adeguata competenza nella progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione, di iniziative didattiche e formative complesse
  • un’adeguata conoscenza dei procedimenti amministrativi connessi alla gestione delle attività nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Criteri di valutazione

La valutazione dei candidati è effettuata da una commissione appositamente costituita. Sono attribuiti i seguenti punteggi

  • titoli culturali e scientifici: max 25 punti
  • esperienze professionali: max 30 punti
  • colloquio tecnico-motivazionale sulla base dei requisiti richiesti: max 45 punti.

Nella Tabella C sono indicati i titoli valutabili e i criteri di valutazione delle esperienze professionali e del colloquio.

Colloquio
Per la selezione dei docenti in posizione di comando è ammesso a sostenere il colloquio tecnico-motivazionale un numero di docenti pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna regione e presso il Ministero dell’istruzione, sulla base del più alto punteggio conseguito, fatti salvi eventuali candidati che abbiano conseguito punteggi pari merito.

Per la selezione dei docenti in posizione di semiesonero è ammesso a sostenere il colloquio tecnico-motivazionale un numero di docenti candidati al semiesonero pari al numero dei posti disponibili in ciascuna regione, maggiorato del cinquanta per cento e arrotondato all’unità superiore nel caso di numero dispari

Il colloquio si svolgerà in modalità di videoconferenza tramite apposita piattaforma.

Graduatorie

Con decreto del Direttore della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, sono approvate le graduatorie relative alle selezioni

  • per posizioni di comando distinte per Ufficio di assegnazione di cui alla tabella A
  • per posizioni di semiesonero per ciascuna delle regioni di cui alla tabella B, sono approvate.

Il punteggio minimo per il superamento dell’intera selezione, dato dalla somma dei punti per la valutazione dei titoli, delle esperienze professionali e del colloquio, deve essere pari ad almeno 35 punti. In caso di parità di punteggio, precede il docente più giovane per età.

Le graduatorie sono pubblicate sul sito internet del Ministero e hanno validità per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023.

Comando

I docenti selezionati per la posizione di comando sono assegnati agli uffici individuati dalla tabella A per lo svolgimento esclusivamente di azioni di supporto al Piano nazionale per la scuola digitale per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023. Essi operano presso le sedi di servizio dell’Amministrazione centrale o presso gli Uffici scolastici regionali di assegnazione. Non è previsto lo svolgimento del servizio ad orario parziale.

L’attività svolta nelle équipe territoriali formative è valida a tutti gli effetti come servizio di istituto nella scuola.

Esonero

Conseguono il semiesonero dalle attività didattiche i candidati che si collocano in una posizione utile in relazione al numero dei posti disponibili per regione.

I docenti selezionati per la posizione di semiesonero sono esonerati dall’esercizio delle attività didattiche per il cinquanta per cento dell’orario di servizio per la durata di 2 anni scolastici – 2021/2022 e 2022/2023.

L’incarico di docente in posizione di semiesonero è incompatibile con la contemporanea fruizione di distacchi, comandi o altri incarichi. Non è previsto lo svolgimento del servizio ad orario parziale. (Da segnalare come la locuzione “altri incarichi” sia totalmente generica lasciando spazio a interpretazioni opinabili e quindi, probabile, fonte di contezioso. Anche l’impossibilità per coloro che sono in part-time di partecipare alla selezione non è prevista dalla legge 178/20)

I docenti individuati con la selezione operano nella regione e nell’area geografica provinciale o territoriale dove è presente la sede di titolarità.

Ad essi si applicano, in materia di ferie, permessi e assenze dal servizio a qualunque titolo effettuate, gli istituti contrattuali del vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale del comparto “Istruzione e Ricerca”.

L’istituzione scolastica presso la quale il docente continua a essere titolare mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni inerenti lo stato giuridico ed economico, comprese le assenze, le ferie e i permessi.

Compiti dell’equipe territoriale

Ai docenti costituenti le équipe formative territoriali possono essere affidati i compiti di

a) sostegno e accompagnamento all’interno alle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili

b) promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media

c) promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi

d) documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.

Risorse

Per la copertura degli oneri derivanti dagli esoneri pari a euro 1.446.158 per l'anno 2021, euro 3.615.396 per l'anno 2022 e di euro 2.169.238 per l'anno 2023, si provvede mediante l’autorizzazione di spesa di cui all’art. 1 comma 971 della Legge 178/20.