Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » PON “Per la scuola” » PON “Per la Scuola” e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: emanato l’avviso denominato “Digital Board”

PON “Per la Scuola” e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: emanato l’avviso denominato “Digital Board”

Risorse per 455 milioni di euro provenienti dal REACT-EU per l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen per la didattica e di strumenti per la dematerializzazione nelle scuole. Procedura a sportello entro il 1° ottobre.

09/09/2021
Decrease text size Increase  text size

L'autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020,  con nota 28966 del 6 settembre 2021, ha emanato l’Avviso pubblico per l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen per la didattica e di attrezzature e strumenti per la dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, finalizzati a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACT-EU). I fondi del REACT EU sono pari a circa 47 miliardi a livello di Unione Europea di cui 13 sono stati destinati all’Italia. Di questi 1,032 miliardi di euro incrementano le risorse del PON Scuola 2014-2020 la cui dotazione finanziaria ammonta ora complessivamente a € 3.777.295.749,00.

Le risorse aggiuntive del REACT-EU sono finalizzate alla realizzazione delle seguenti specifiche azioni

  1. Cablaggio degli edifici scolastici per un importo pari a € 446.000.000,00 (nota 20480 del 20 luglio 2021)
  2. Digital board: Trasformazione digitale della didattica scolastica per un importo pari a € 455.000.000,00
  3. EDUGREEN Laboratori di sostenibilità per le scuole del primo ciclo per un importo pari a € 45.000.000,00
  4. Laboratori verdi, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo per le scuole delle regioni del mezzogiorno (in particolare istituti agrari) per un importo pari a € 57.000.000,00
  5. Assistenza Tecnica REACT EU pari a € 41.760.000,00 (di cui € 12.083.789,55 di risorse nazionali).

L’avviso 28966/21 finanzia il secondo degli interventi sopra elencati.

Di seguito una sintesi dei contenuti dell’Avviso.

Inquadramento

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’attuazione dell’Obiettivo specifico 13.1Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia” - Azione 13.1.2Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”.

Come già detto le risorse complessivamente disponibili sono pari a 455 milioni di euro.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’Avviso sono

  • dotare le istituzioni scolastiche di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione
  • consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali
  • adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Beneficiari

Possono partecipare all’Avviso le istituzioni scolastiche statali e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura.

Selezione delle candidature

La selezione delle candidature avverrà secondo la modalità “a sportello”. Saranno ammesse a finanziamento le candidature che rispettino i requisiti di ammissibilità previste dall’avviso.

Codice unico di progetto (CUP)

All’atto della candidatura, ciascuna istituzione scolastica compila, tramite l’apposita piattaforma, i dati di adesione richiesti per la realizzazione o il potenziamento delle reti, sulla base del relativo elenco degli edifici scolastici di competenza, provvedendo contestualmente alla generazione del Codice unico di progetto (CUP). La procedura per generazione il CUP è descritto in uno specifico manuale operativo. Ricordiamo che senza la tempestiva generazione del CUP la scuola non potrà ricevere alcun finanziamento.

Interventi ammissibili

L’intervento si articola in due moduli

  • Il primo modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica” prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen da collocare nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché dei corsi dei CPIA, della dimensione minima di 65”, già dotati di sistema audio e connettività, penna digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione.
  • Il secondo modulo Digitalizzazione amministrativa” prevede l’acquisto di
    • attrezzature per postazioni di lavoro degli uffici di segreteria, quali PC/notebook
    • eventuali periferiche strettamente necessarie se non già incluse (scanner, tavoletta grafica per acquisizione firme, stampante multifunzione da tavolo, stampanti per badge, lettore di smart card, docking station, unità di back up, webcam, cuffie auricolari),
    • del gruppo di continuità
    • del display informativo.
Modalità di presentazione della candidatura

Le scuole che intendono partecipare all’avviso devono

  • acquisire da parte del Consiglio di Istituto e del Collegio Docenti l’autorizzazione alla partecipazione all’avviso o mediante delibera di adesione generale alle Azioni del Programma operativo nazionale oppure, in assenza di quest’ultima, una specifica determinazione per questo avviso. Tenuto conto del particolare periodo emergenziale, tali deliberazioni possono essere acquisite anche in una fase successiva
  • compilare i campi con i dati necessari sul Sistema informativo di gestione della programmazione unitaria (GPU). L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 12.00 dell’8 settembre 2021 alle ore 12.00 del 1° ottobre 2021
  • procedere alla generazione del CUP
  • scaricare una copia della proposta progettuale inoltrata attraverso il sistema informativo
  • firmare digitalmente la proposta progettuale senza apportare a quest’ultima alcuna modifica. Il file deve essere esclusivamente in formato .pdf o .pdf.p7m
  • allegare la proposta progettuale firmata digitalmente sul “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020” dalle ore 12.00 dell’8 settembre 2021 alle ore 12.00 del 1° ottobre 2021, secondo la seguente procedura
    • selezionare il link “Gestione Finanziaria” presente alla pagina https://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020, utilizzando le credenziali SIDI e accedendo al menù “servizi” del SIDI
    • accedere all’area “Gestione Finanziario-Contabile” e all’applicazione “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020
    • dal menù funzioni è disponibile, sotto la voce “Candidature” la funzione “Trasmissione candidature firmate
    • in fase di trasmissione, superati i controlli di validità del file, il progetto sarà protocollato;
    • dalla stessa funzionalità la scuola può visualizzare il codice di protocollo assegnato e la relativa data.

Per ogni Istituzione scolastica statale sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che selezionando il link “Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del MIUR, ai fini del login al Sistema GPU, sono riconosciuti dal Sistema e possono procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra successiva attività.

Ammissibilità delle candidature

Sono ammissibili le candidature che

  • provengano dalle Istituzioni scolastiche ed educative statali
  • siano presentate attraverso le piattaforme GPU e SIF nel rispetto dei termini previsti dall’Avviso (fa fede l’inoltro on line)
  • presentino il formulario on line compilato in ciascuna sezione
  • abbiano acquisito il Codice unico di progetto (CUP), che dovrà essere riportato su tutti i documenti relativi alla procedura di attuazione
  • non superino l’importo massimo finanziabile
  • provengano da Istituzioni scolastiche il cui conto consuntivo relativo all’ultima annualità sia stato approvato da parte degli organi competenti.

La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta la non ammissibilità della scuola alla successiva procedura di selezione.

Ammissibilità delle spese

Sono ammissibili le seguenti spese

VOCI DI COSTO

PERCENTUALI PREVISTE

A. Progettazione

10% (max)

B. Spese organizzative e gestionali

3% (max)

C. Forniture e servizi

Almeno 94%

D. Pubblicità

1% (max)

E. Collaudo/regolare esecuzione

1% (max)

All’atto della candidatura il sistema definisce automaticamente il riparto del totale del finanziamento attribuibile a ciascuna istituzione scolastica sulla base delle percentuali sopra indicate. Dopo l’autorizzazione del progetto e in fase esecutiva, sarà possibile modificare l’importo di tutte le voci di costo, fermi restando i limiti percentuali di spesa previsti. In nessun caso può essere diminuita la percentuale relativa alla voce di costo C.

Il costo relativo al modulo “Digitalizzazione amministrativa” non può essere superiore al 7% del totale della voce “Forniture”. In fase di gestione, lo stesso potrà essere ridotto, parzialmente o interamente, a favore del modulo relativo a “Monitor digitali per la didattica”.

L’attività alla pubblicizzazione ex post riconducibile alla voce di costo “Pubblicità” è obbligatoria.

Non sono spese ammissibili:

  • gli acquisti di cancelleria e materiale di facile consumo
  • i canoni di abbonamento a servizi
  • i piccoli adattamenti edilizi
  • la retribuzione delle attività relative alla presentazione della candidatura sulla piattaforma.
Massimali di spesa

L’importo totale del finanziamento è variabile per ciascuna istituzione scolastica. Esso sarà visibile da ciascuna all’atto dell’accesso sul sistema informativo di presentazione della candidatura. Tale importo è stato determinato tenendo conto

  • del numero complessivo delle classi per le scuole del primo e del secondo ciclo
  • del numero complessivo degli studenti iscritti per i CPIA

come risultanti all’anagrafe presso il Ministero dell’istruzione.

Attuazione degli interventi

Gli interventi per la “trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” delle scuole dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi non oltre il 31 dicembre 2022.

Documenti di supporto

L’autorità di Gestione ha pubblicato i seguenti documenti