Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Attualità » Fondi europei 2014–2020 » Programmi operativi nazionali » PON “Per la scuola” » PON "Per la scuola": nuove indicazioni per l'invio all'Autorità di Gestione dei piani relativi agli ambienti digitali

PON "Per la scuola": nuove indicazioni per l'invio all'Autorità di Gestione dei piani relativi agli ambienti digitali

Le scuole che inoltrano le candidature su GPU, devono inviare il piano firmato digitalmente dal 7 al 18 dicembre attraverso l'area “Gestione Finanziario-Contabile”.

02/12/2015
Decrease text sizeIncrease  text size

L'Autorità di Gestione del Programma Operativo nazionale "Per la Scuola" con la nota 22259 del 30 novembre 2015, dapprima inviata per posta elettronica alle scuole e successivamente pubblicata sul sito istituzionale del MIUR, ha reso noto le nuove modalità di invio dei Piani per la partecipazione all'Avviso sugli Ambienti Digitali, di cui alla nota 12810/15, ai fini dell'acquisizione del numero di protocollo.

Le scuole che intendono perfezionare la candidatura già inoltrata o che inoltreranno entro le ore 14.00 del 4 dicembre attraverso il Sistema di Gestione Unitaria del Programmazione (GPU), devono

  • Scaricare una copia della candidatura (esclusivamente in formato “.pdf” o “.pdf.p7m”)
  • Firmare digitalmente il piano. Il Piano può essere firmato dal Dirigente Scolastico o, su sua delega, dal DSGA
  • Allegare il piano firmato digitalmente selezionando l’azione “Richiesta Protocollazione PDF”, nell'ambito della funzione “Trasmissione piani firmati”. Per effettuare questa operazione è necessario accedere all'area  “Gestione Finanziario-Contabile” e all’applicazione “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”.

Il caricamento del file firmato digitalmente deve essere effettuato dal 7 al 18 dicembre 2015.

Le scuole, attraverso la medesima funzionalità, potranno scaricare, dal giorno successivo all'invio, il numero di protocollo assegnato e la relativa data.

L'Autorità di gestione effettuerà controlli sulla firma digitale e sul formato del file.

Le istituzioni scolastiche che abbiano già inviato tale file secondo le modalità previste dalla nota 12810/15 (utilizzo della posta elettronica certificata, dalla casella istituzionale della scuola, all’indirizzo di posta elettronica fondi.strurturaIi@postacert.istruzione.it) non dovranno spedirlo nuovamente. In questo caso la ricezione del protocollo e la data di ricevimento del Progetto saranno comunicate per posta elettronica certificata secondo le quanto previsto dall'Avviso.

Ricordiamo, infine, che i progetti presentati concorreranno a formare graduatorie regionali sulla base dei punteggi ottenuti. Le graduatorie avranno una validità di due anni. Le Regioni, laddove lo ritengano opportuno, potranno scorrere le graduatorie non completamente soddisfatte dalle risorse  stanziate dall'Avviso, utilizzando fondi di propria competenza.

Successivi scorrimenti delle graduatorie da parte del MIUR terranno conto delle Istituzioni Scolastiche i cui progetti siano stati già finanziati dalle Regioni.