Home » Attualità » Di guerra, pace e disarmo, dialogo sul conflitto in Ucraina il 4 aprile

Di guerra, pace e disarmo, dialogo sul conflitto in Ucraina il 4 aprile

In presenza al Circolo Arci Sparwasser, Via del Pigneto, 125 a Roma e in streaming sulla nostra pagina Facebook @flccgilfanpage e su questo sito.

01/04/2022

A che punto è il conflitto? Come ci arrivano le informazioni? Quali gli effetti in Italia di una guerra a pochi passi da noi? L’aumento improvviso della spesa pubblica in armamenti come si concilia con la grave insufficienza di risorse in settori fondamentali? Come giustificare i mancati investimenti in istruzione e ricerca? Quale importante contributo possono dare la scuola e la scienza per la costruzione della pace?
Sommersi da immagini e notizie è difficile orientarsi e comprendere il quadro di una situazione in costante evoluzione.

Ne discuteremo lunedì 4 aprile 2022 a Roma con:

• Anna Zafesova, giornalista de La Stampa
  • Nona Mikhelidze, Istituto Affari Internazionali
  • Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL
  • Nello Scavo, inviato in Ucraina per Avvenire in collegamento da Kiev
  • Fabio Marcelli, Dir. Istituto Studi Giuridici Internazionali del CNR e Presidente del Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia CRED

Modera Sara Menefra, vicedirettrice del quotidiano online OPEN.

Interventi video di:

• Tomaso Montanari, professore ordinario di Storia dell’Arte moderna e Rettore all’Università per stranieri di Siena;
  • Chiara Valerio, scrittrice, traduttrice, curatrice editoriale, direttrice artistica e conduttrice radiofonica.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla nostra pagina Facebook ma sarà possibile accedere in presenza fino al termine della disponibilità dei posti consentiti.

Di guerra, pace e disarmo, dialogo sul conflitto in Ucraina il 4 aprile