Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Contratto comparto “Istruzione e Ricerca”: prime valutazioni unitarie sull’Atto di indirizzo

Contratto comparto “Istruzione e Ricerca”: prime valutazioni unitarie sull’Atto di indirizzo

Tempi stringenti per la chiusura dei tavoli tecnici. Il calendario dei prossimi incontri.

14/06/2017
Decrease text size Increase  text size
Loghi unitari

Tempi brevi per la definizione dell’atto di indirizzo con cui andare al rinnovo del contratto per il nuovo comparto che comprende il personale di Scuola, Ricerca Università e AFAM. Questo l’impegno con cui si è concluso poco fa l’incontro dei sindacati al MIUR, aperto dalla ministra Valeria Fedeli. Messo a punto un calendario di incontri che, tenendo in debito conto le specificità dei diversi settori, procederanno in parallelo con l’obiettivo di giungere a conclusione ai primi di luglio.

Da parte della ministra Fedeli è stata ribadita la volontà di dare piena attuazione ai contenuti dell’intesa di Palazzo Vidoni, che restituisce valore alla contrattazione su tutti gli aspetti che investono il rapporto di lavoro sotto il profilo economico e normativo.

I tempi stretti con cui si intende procedere sono anche legati all’obiettivo di portare a compimento la delega non ancora esercitata sul nuovo Testo Unico in materia di istruzione. Da parte della ministra è stata anche annunciata la diretta presenza dell’Amministrazione in sede di trattativa all’ARAN.

Da parte delle organizzazioni sindacali emerge una valutazione positiva sia per il metodo con cui il confronto si è avviato, sia per la volontà di giungere in tempi brevi alla definizione dell’atto di indirizzo, condizione indispensabile perché possa avviarsi e concludersi quanto prima un rinnovo contrattuale atteso da anni, indispensabile per dare concretamente risposta all’esigenza di una giusta valorizzazione professionale per chi opera in settori di rilevanza strategica per il Paese.
_____________________

Questo il calendario degli incontri

Viale Trastevere, Istruzione: due tavoli tecnici, uno su docenza e ATA e uno su dirigenza

21 giugno:
ore 9.30 Dirigenza
ore 14.30 docenza e  ATA

28 giugno:
ore 9.30 docenza e ATA
ore 14.30 Dirigenza

3 luglio: ultimo incontro
dalle 10 alle 14.30 Dirigenza
dalle 15,30 alle 19 docenza e ATA

Via Carcani: Università, Ricerca e AFAM

Da martedì 20 giugno e per tre martedì consecutivi alle ore 15,
due tavoli contemporanei: tavolo tecnico su Ricerca e tavolo tecnico su Università e AFAM.

30 giugno incontro di sintesi con il Capo del Gabinetto del Ministro.