Home » Attualità » La FLC a sostegno della manifestazione dei pensionati dello SPI CGIL del 28 ottobre 2011

Una lettera di Domenico Pantaleo a Carla Cantone, segretario generale dello SPI CGIL.

25/10/2011

In una lettera di Domenico Pantaleo, la FLC CGIL "esprime il sostegno convinto alla manifestazione del 28 ottobre organizzata dallo SPI CGIL".

"Si deve uscire dalla crisi - continua Pantaleo - con maggiore giustizia sociale e opponendosi al modello esistente basato sul potere assoluto dei mercati, sulla disoccupazione, sulla precarizzazione generalizzata della vita e del lavoro, sui bassi salari, sulla distruzione del Welfare e sulla regressione democratica. Le persone non devono essere ridotte in merce".

"La CGIL e la FLC sono state protagoniste nei giorni scorsi di importanti iniziative di mobilitazione con lo sciopero generale del 6 settembre, la grande manifestazione nazione dei lavoratori pubblici dell'8 ottobre e lo sciopero e iniziativa nazionale dei lavoratori Fiat e Fincantieri della Fiom sostenute con forza dallo SPI. Con quelle iniziative abbiamo voluto comunicare al Paese che il lavoro e le protezioni sociali sono il cemento naturale della coesione e che investire in conoscenza significa affermare nel concreto i diritti di cittadinanza e uno sviluppo basato su fattori qualitativi".

"Saremo perciò in piazza con voi il 28 ottobre - conclude Pantaleo - perché è necessario rispondere alla frammentazione sociale, anzitutto tenendo unite le persone, riscoprendo i valori della solidarietà senza i quali non c'è civiltà. Questa è la vocazione di un sindacato confederale".