Home » Attualità » M'illumino di meno 2014: la giornata del risparmio energetico è giunta alla decima edizione

Anche la CGIL aderisce all’interessante iniziativa.

13/02/2014

da CGIL.it

Il 14 Febbraio 2014 si celebra la decima giornata del risparmio energetico, nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”. La più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar (Rai Radio2), rappresenta un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, invitando a ridurre al minimo i consumi, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella giornata del 14 febbraio 2014. Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.

Nelle precedenti edizioni “M'illumino di meno” ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio.

Anche la CGIL aderisce all’interessante iniziativa, promuovendo tale campagna di sensibilizzazione, con la speranza che sempre più persone s’interessino ai temi ambientali. In conclusione, crediamo fermamente nell’importanza del consumo intelligente e del risparmio energetico, con l’auspicio che tale iniziativa venga recepita non solo dai privati cittadini, ma dalle istituzioni in generale, permettendo l’adozione di norme e buone abitudini nell’ambito del risparmio energetico e dell’adeguato utilizzo delle risorse.