Home » Attualità » Marco Polo, un anno tra i banchi di scuola: il film documentario di Duccio Chiarini

Un viaggio attraverso le sfide che ogni giorno professori e studenti affrontano varcando le soglie della loro scuola.

11/12/2019

“Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”. Ogni mattina 150 professori e 1.600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide”.

Marco Polo, un anno tra i banchi di scuola è il nuovo film documentario di Duccio Chiarini, prodotto da La Règle du Jeu, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze realizzato con il contributo di Fondazione Cassa Risparmio Firenze, Fondazione Niels Stensen, Unicoop Firenze, FLC CGIL, Confindustria Firenze. Un film che è un occhio all’interno di una scuola, un occhio che per un anno ha osservato, fianco a fianco con il dirigente scolastico dell’Istituto Ludovico Arte, i professori, gli studenti e le varie figure di sostegno per raccontare da dentro un mondo unico, quello della scuola, in cui formano i nostri figli, i cittadini di domani. Tra sfide, progetti di integrazione, riflessioni sui metodi educativi, sull’unione tra cultura e attualità e sulla crescita affettiva accanto a quella cognitiva.

Scarica il pressbook
Guarda il trailer

Il docufilm è stato presentato nella sezione PANORAMA di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e sarà distribuito prossimamente nelle sale cinematografiche.

Locandina Marco Polo, un anno tra i banchi di scuola