Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Pari opportunità » Libro e sito per le donne della FLC CGIL

Libro e sito per le donne della FLC CGIL

In un volume sono raccolti documenti, interventi, relazioni della prima assemblea delle donne della FLC CGIL che si è tenuta a Cortona nell’aprile 2013.

03/04/2014

Dall’8 marzo di quest’anno è online, all’interno del nostro portale, una sezione dedicata alle pari opportunità e alle politiche di genere.

Dopo la prima assemblea delle donne della conoscenza, tenuta a Cortona nei giorni 22-23 aprile 2013, è stato costituito il Comitato Pari Opportunità (CPO) che ha continuato a lavorare durante l’anno producendo interessanti materiali e documenti, ora raccolti nel libro Donne della conoscenza in azione. Creatività, immaginazione, politica. Le vie del cambiamento (Edizioni Conoscenza). I documenti pubblicati – in gran parte emersi dai gruppi di lavoro dell’assemblea – mettono in luce le mille competenze che le donne della conoscenza posseggono e che vengono ora messe a disposizione del loro sindacato.

La riflessione sulle differenze di genere abbraccia vari campi: l’educazione, la professione, il mercato del lavoro, il welfare, i rapporti all’interno del sindacato, ecc. Oltre all’attenzione posta alle questioni nazionali, un occhio è sempre rivolto all’Europa, alle sue politiche e direttive sul genere e sulle pari opportunità.