Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Politica e società » Finanziaria 2002: Incontro Ministro Moratti - Sindacati Scuola

Finanziaria 2002: Incontro Ministro Moratti - Sindacati Scuola

Nella giornata di oggi si è tenuto l’incontro convocato dal Ministro dell’Istruzione Moratti con i Segretari generali della Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda.

09/10/2001
Decrease text sizeIncrease  text size

Nella giornata di oggi si è tenuto l’incontro convocato dal Ministro dell’Istruzione Moratti con i Segretari generali della Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda.

L’incontro è stato aperto dal Ministro che ha ricordato il quadro di difficoltà nel quale si colloca la finanziaria 2002.
Ciò nonostante il Ministro ha informato che sulla scuola sono confermati gli investimenti ed ha illustrato i contenuti principali della legge.
Il Ministro, nel suo intervento di apertura, ha parlato della necessità di riqualificare la spesa in particolare mediante l’intervento sul rapporto numero alunni/classi.
Gli effetti dovranno salvaguardare la qualità della scuola, ma obiettivo di questa finanziaria ha sottolineato il Ministro, è riqualificare la spesa.
Nel corso degli interventi che sono seguiti è emerso un giudizio negativo diffuso delle Organizzazioni sindacali presenti.
La Cgil Scuola ha ribadito i punti di giudizio e di valutazione già comunicati in queste settimane.
Inoltre è stata colta l’occasione per chiedere la convocazione di due incontri politici urgenti: il primo su tutte le questioni relative all’inserimento degli alunni con handicap (sdoppiamento delle classi, deroghe, verifica congruità dei titoli di specializzazione, apertura di nuovi corsi di specializzazione, ecc.); il secondo, sulla base di una richiesta unitaria già inviata, per affrontare e risolvere i ritardi connessi all’attribuzione delle risorse alle scuole e ai tempi di pagamento delle prestazioni.
In sede di replica, le rispostenon sono risultate sufficienti per ridurre i giudizi negativi espressi sul testo della finanziaria.
Il Ministro Moratti ha comunque dichiarato la propria disponibilità ad un ulteriore confronto di merito sulla finanziaria riconvocando la riunione per martedì della prossima settimana.

Roma, 9 ottobre 2001