Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Attualità » Politica e società » La FLC CGIL aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa di RAI Radio 2 finalizzata a promuovere stili di vita sostenibili

La FLC CGIL aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa di RAI Radio 2 finalizzata a promuovere stili di vita sostenibili

"M'illumino di Meno" torna il 1° Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare.

25/02/2019
Decrease text sizeIncrease  text size

Si svolgerà il 1° marzo l’edizione di quest’anno di Mi illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ideata 15 anni fa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

La FLC CGIL aderisce a questa giornata e invita tutte le proprie strutture e le scuole a “spegnere le luci che non sono indispensabili”, ovvero ad assumere iniziative simboliche ma anche concrete per promuovere l’interesse e la volontà a migliorare la vita del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

In particolare per le nuove generazioni, il loro futuro e benessere può essere assicurato solo da un approccio che sappia coniugare sviluppo economico e salvaguardia delle risorse naturali.

A questo fine è fondamentale il contributo che la cultura e l’istruzione possono dare alla ricerca e alla promozione di modelli di vita che siano sostenibili sul piano ambientale, ma anche sul piano sociale, etico ed economico, perché non c’è benessere senza giustizia sociale.  

Per affermare un modello di sviluppo diverso, allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente e del benessere delle persone, occorre che sia fortemente condiviso e partecipato, e a questo proposito la scuola e la formazione delle nuove generazioni sono fondamentali.