Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Politica e società » "La scuola tagliata", domenica 8 febbraio su RaiTre

"La scuola tagliata", domenica 8 febbraio su RaiTre

La scuola protagonista della seconda puntata di Presa diretta, in onda dalle ore 21,30.

05/02/2009
Decrease text size Increase  text size

Domenica 8 febbraio alle 21,30 su RaiTre le luci si accenderanno sulla Scuola o meglio sui suoi molteplici aspetti.

La scuola tagliata , questo il titolo della trasmissione, è un viaggio a tutto tondo per restituire la complessità di una realtà che sconta vecchi mali e ora alle prese con i provvedimenti del ministro Gelmini. Testimonianze che raccontano di situazioni difficili, a volte poco conosciute, ma anche di battaglie coraggiose fatte con passione. Saranno presentate esperienze e modelli di buona scuola, esempi di eccellenza che rischiano di scomparire per effetto dei pesanti tagli agli organici e alle risorse.

La puntata di domenica prossima che vede protagonista la Scuola è la seconda di Presa diretta il programma di Riccardo Iacona e di Francesca Barbini che per 5 domeniche consecutive racconterà problematiche di forte impatto.

Appuntamento, dunque, alle ore 21,30 di domenica e… buona visione!

Roma, 5 febbraio 2009
__________________

PRESA DIRETTA
di Riccardo Iacona e di Francesca Barzini

LA SCUOLA TAGLIATA
2° puntata in onda domenica 8 febbraio 2009 - RaiTre alle 21,30

Protagonista della seconda puntata di PRESADIRETTA è la Scuola, afflitta dai suoi mali cronici, alle prese con le novità della riforma Gelmini. Un racconto a più mani che restituisce la complessità del mondo della scuola a diverse latitudini: dalla molteplice realtà italiana al modello formativo svedese.

Il nostro viaggio si aprirà con un'inchiesta di Domenico Iannacone sui precari della scuola. Le nostre telecamere si accendono sui pendolari che per raggiungere il posto di lavoro si spostano per l'Italia, per pochi euro, ad orari impossibili, su treni di discutibile efficienza e proseguirà con altri precari che, pur di non perdere il posto in graduatoria e rimanere disoccupati, finiscono nelle torbide maglie dei “diplomifici”. Il servizio di Iannacone mostrerà inoltre un'altra incongruenza strutturale: edifici scolastici moderni e attrezzati, ma mai utilizzati per cavilli burocratici messi a confronto con fatiscenti aule scolastiche ricavate all'interno di condomini.

L'inviato Vincenzo Saccone ci restituisce poi la passione e le lotte di una "Preside coraggio" che si batte affinché i ragazzi di una periferia degradata campana possano attraverso la scuola riscattare la loro difficile condizione. In questo microcosmo sfilano bidelli rassegnati, insegnanti sconfitti, ragazzi demotivati, figli di storie drammatiche, e lei, la preside, che lotta contro tutto ciò.

Insieme a Riccardo Iacona scopriremo invece realtà scolastiche positive: partiremo dalla Svezia dove in una scuola alla periferia di Stoccolma si investe con i migliori insegnanti e le migliori risorse proprio sulla formazione degli studenti stranieri, per tornare infine in Italia dove accompagnato da Sabrina Carreras, Iacona ci mostrerà il modello emiliano, in particolare quello di una scuola di Bologna, un esempio di eccellenza, che rischia però di essere messo in discussione dalla recente riforma Gelmini.

_________________

Scheda sintetica su "Presa diretta" - RaiTre

"Presa diretta", questo il titolo del programma firmato da Riccardo Iacona con la collaborazione di Francesca Barzini che a partire dal 1 febbraio per 5 domeniche consecutive, in prima serata su RaiTre, ci racconterà problematiche di forte impatto: dall'immigrazione alla crisi economica, dalla riforma della scuola ai rom.

Il programma si collocherà sulla linea di approfondimento del giornalismo d'inchiesta di Milena Gabanelli e Carlo Lucarelli, e presenterà un nuovo modo di entrare nel cuore dei fatti presentando personaggi, situazioni, contrasti visti in soggettiva.

Nelle intenzioni degli autori c'è quella di seguire tematiche sociali nel loro sviluppo, restituendo così un respiro e una successione cronologica dei fatti che mostri come alcune Storie partono e, proseguendo per sviluppi successivi, arrivano a un loro compimento.

Una modalità di racconto originale dove si coniugheranno Reportage e Documentario attraverso l'approfondimento e lo svolgersi dilatato degli accadimenti.

" Presa diretta" sarà inoltre opera a più mani, lavoro corale in cui si alterneranno le inchieste di Riccardo Iacona a servizi di giornalisti come Domenico Iannacone, Silvia Pizzetti, Vincenzo Guerrizio, Vincenzo Saccone insieme a incursioni di giovani video maker provenienti da esperienze diverse del mondo della comunicazione.

A questa moltitudine di storie Riccardo Iacona da studio o da set esterni darà l'ultimo tocco e la parola finale.

Da giugno ancora 3 puntate chiuderanno il ciclo. " Presa diretta" si avvarrà inoltre della regia in studio di Andrea Bevilacqua e dell'edizione a cura di Paolo Carpineta, le musiche originali saranno affidate a Daniel Bacalov, e produttore esecutivo sarà Miriam Poddi.