Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Politica e società » Populismi in Europa. Cause, caratteristiche nazionali, ruolo delle politiche

Populismi in Europa. Cause, caratteristiche nazionali, ruolo delle politiche

Appuntamento a Roma il 24-25 novembre 2011.

31/10/2011
Decrease text sizeIncrease  text size

da www.ediesseonline.it

Si svolgerà a Roma il tradizionale appuntamento con il Forum annuale della Rivista delle Politiche Sociali organizzato in collaborazione con ESPAnet-Italia. La VII edizione del Forum sarà dedicata all'analisi dei movimenti politici europei riconducibili all'idea di populismo. Un fenomeno di chiara attualità politica e valenza evocativa nel discorso pubblico nazionale ed europeo che richiede ulteriori, e plurali, approfondimenti. Oltre a interrogare l'analisi politologica sulle problematiche, le istituzioni e gli attori delle democrazie occidentali contemporanee, il populismo sembra avere un suo chiaro riscontro negli universi ideali, simbolici, culturali e anche operativi e gestionali delle politiche sociali, comprese quelle della sicurezza e quelle ‘del territorio'. L'attribuzione, inoltre, di spazi decisionali e di indirizzo dagli Stati nazionali all'Unione europea sembra aver favorito l'azione di quanti agiscono semplificazione e localismo come fattori di consenso.

Il Forum si articolerà in due giornate e si baserà sulle relazioni dei principali studiosi italiani ed europei dei temi della rappresentanza politica, delle istituzioni e dei più significativi fenomeni sociali da cui il populismo sembra scaturire o che ad esso sono correlati. Ad essi si affiancheranno giovani ricercatori il cui lavoro punterà a porre in evidenza, in termini più esplicativi, le possibili correlazioni tra populismo e politiche sociali nel nostro paese e in Europa.

Relazioni e interventi di: Daniele Albertazzi, Laura Balbo, Roberto Biorcio, Paolo Borioni, Raimondo Catanzaro, John Clarke, Carlo Donolo, Valeria Fargion, Maurizio Ferrera, Enrico Gargiulo, Sara Gentile, Yuri Kazepov, Vera Lamonica, Alfio Mastropaolo, Maria Luisa Mirabile, Morena Piccinini, Michele Prospero, Giuseppe Ricotta, Sorina Soare, Riccardo Terzi,  Mario Tronti.

Per partecipare al Forum è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo: rps@ediesseonline.it. Nella mail vanno indicati nome, cognome, struttura d'appartenenza.

Per saperne di più

Leggi il programma