Home » Attualità » Politica e società » "Prevenire si può e si deve". Il 12 gennaio a Roma l'iniziativa nazionale di CGIL CISL UIL su salute e sicurezza del lavoro

Il 12 gennaio assemblea nazionale dei quadri con Epifani, Bonanni e Angeletti. All'iniziativa partecipano rappresentanti del Governo (ministri della Salute e del Lavoro) e delle Associazioni Datoriali.

10/01/2007

Le ragioni dell'iniziativa

Per evidenziare in modo significativo l’avvio della vertenza generale su salute e sicurezza, le Confederazioni CGIL CISL UIL hanno deciso di convocare un’Assemblea Nazionale delle strutture che vedrà la presenza dei tre Segretari Generali Epifani, Bonanni, Angeletti.
L’Assemblea si terrà a Roma il giorno 12 gennaio 2007 presso il Teatro Brancaccio con la presenza di circa mille quadri provenienti da tutte le regioni e le categorie e ad essa hanno assicurato la presenza i rappresentanti del Governo ( ministri della Salute e del Lavoro) nonché delle Associazioni Datoriali.

“I problemi collegati alla salute e sicurezza del lavoro – scrivono in una nota i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Paola Agnello Modica, Renzo Bellini e Paolo Carcassi, assumono periodicamente momenti di evidenza drammatica con i ricorrenti disastri che coinvolgono ancora tante, troppe vittime nel nostro Paese. Ma in generale, oltre ai drammi dei 1300 morti che registriamo ogni anno, la situazione complessiva mostra tutta la sua gravità con più di un milione di infortuni ufficiali che si assommano all’insorgenza di sempre più numerose patologie, consuete e nuove, che interessano donne e uomini per via della loro attività lavorativa.
“Si sommano problemi di educazione e di formazione, con una deficitaria cultura della prevenzione, con fenomeni di disarticolazione produttiva, precarietà e di illegalità, con scarsi controlli, o ancor più grave, con la convinzione che tutelare salute e sicurezza del lavoro siano dei “pesi”, che gravano negativamente sulla produttività del lavoro e del sistema.
“E’ invece necessario porre il tema della qualità del lavoro, a partire dall’aspetto della salute e della sicurezza, al centro della iniziativa del sindacato, nella convinzione fondamentale che un buon lavoro è a base di uno sviluppo di qualità e questo è il valore aggiunto che può consentire al nostro sistema di reggere la concorrenza col mercato.
“CGIL CISL e UIL – conclude la nota - intendono sviluppare una iniziativa a tutto campo sui temi della sicurezza e della salute, costruendo una piattaforma organica da confrontare con tutti gli interlocutori, Governo, Parlamento, Enti Locali, Controparti”.

Roma, 10 gennaio 2007