Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Attualità » Politica e società » Sulle orme di Don Milani, XIV marcia di Barbiana

Sulle orme di Don Milani, XIV marcia di Barbiana

L’appuntamento domenica 17 maggio 2015, la FLC CGIL come ogni anno partecipa alla marcia.

13/05/2015
Decrease text sizeIncrease  text size

Una scuola che seleziona distrugge la cultura. Ai poveri toglie il mezzo d’espressione. Ai ricchi toglie la conoscenza delle cose.

È solo uno dei  tanti insegnamenti di Don Lorenzo Milani, che ancora oggi ci tornano utili e illuminano i passi delle nostre lotte per una scuola pubblica di tutti e per tutti, che sappia formare senza lasciare nessuno indietro.

È ancora attuale la parola del maestro di Barbiana per questo, anche quest’anno, sarà importante partecipare alla Marcia che per il quattordicesimo anno lo ricorda. L’appello  alla partecipazione delle istituzioni promotrici è più forte che mai, perché  nella crisi profonda che aggredisce la società e la scuola ci chiede di metterci in gioco, di non delegare, chiede a ciascuno  di “essere il cambiamento che chiede di vedere” .

Torniamo tutti insieme a Barbiana quindi, per fare della marcia un momento di riaffermazione di impegno civico e culturale.

E proprio perché questa idea di scuola accogliente e inclusiva e di impegno civico e culturale sono anche nostre,  che la FLC CGIL come ogni anno, aderirà e parteciperà alla marcia di Barbiana.

Di seguito i link ai siti ufficiali: