Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Previdenza » Incontro MIUR-INPS-Sindacati scuola sulla circolare delle pensioni, le problematiche e le nostre proposte

Incontro MIUR-INPS-Sindacati scuola sulla circolare delle pensioni, le problematiche e le nostre proposte

Tempi troppo ristretti per la presentazione della domanda, chiediamo di prorogarne la scadenza a gennaio 2020.

27/11/2019
Decrease text sizeIncrease  text size

Mercoledì 27 novembre 2019, si è svolto l’incontro, fortemente voluto dai sindacati, sulla annuale circolare delle pensioni; all’incontro ha partecipato anche l’INPS.

L’informativa del MIUR

Quest’anno ci sarà una unica scadenza per la presentazione delle domande a differenza dello scorso anno, in quanto “quota 100” è già parte delle opzioni pensionistiche.
Il Ministero dell’istruzione prevede di pubblicare la circolare, sostanzialmente identica a quella dello scorso anno, nei prossimi 3-4 giorni con scadenza compresa tra il 20 e il 31 dicembre.

Le nostre proposte

La FLC CGIL ha ribadito che sono troppo pochi 20 giorni di apertura di istanze online per la presentazione della domanda, pertanto abbiamo chiesto di spostare la scadenza ai primi giorni di gennaio 2020.
Inoltre abbiamo evidenziato che sarebbe importante riportare nella tabella delle opzioni allegata alla circolare, tra le varie opportunità, anche il pensionamento di vecchiaia del sistema contributivo con 71 anni di età anagrafica e 5 di anzianità contributiva.
Infine, abbiamo chiesto che la procedura sia implementata riportando anche la modalità del cumulo.