Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Pubblicati il rendiconto generale dello Stato 2018 e l’assestamento di bilancio 2019

Pubblicati il rendiconto generale dello Stato 2018 e l’assestamento di bilancio 2019

Cresce l’attesa per la presentazione del disegno di legge di bilancio 2020.

11/10/2019
Decrease text sizeIncrease  text size

Nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale dell’8 ottobre 2019 sono state pubblicate la Legge 109 del 1° ottobre 2019, “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2018” e la Legge 110 del 1° ottobre 2019, “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2019”.

Come è noto con il Rendiconto generale dello Stato relativo all’anno precedente il Governo adempie all'obbligo costituzionale di rendere conto al Parlamento dei risultati della gestione finanziaria a chiusura dell’anno finanziario (a questo link una breve analisi del Rendiconto 2018)

Con la Legge sull’assestamento di bilancio il governo presenta un aggiornamento, a metà esercizio, degli stanziamenti del bilancio, anche sulla scorta della consistenza dei residui attivi e passivi accertata in sede di rendiconto dell'esercizio scaduto l’anno precedente. Quindi sono eventualmente aggiornate le stime delle entrate, adeguate le spese per esigenze sopravvenute, determinate le autorizzazioni di pagamento alla luce dei residui accertati in sede di rendiconto dell’esercizio precedente. (a questo link una breve analisi dell’assestamento di bilancio 2019).

Per una sintesi dei passaggi più rilevanti del ciclo di approvazione della legge di bilancio vedi correlato.