Home » Attualità » Sindacato » 7 dicembre 2012: assemblea nazionale dei lavoratori precari della conoscenza

7 dicembre 2012: assemblea nazionale dei lavoratori precari della conoscenza

Per sopravvivere oggi, nell'epoca della meritocrazia senza opportunità, è necessario avere un'idea chiara sul domani che vogliamo. Appuntamento all'ITT C. Colombo, Via Panisperna, 255 a Roma ore 10.30-17.30.

05/12/2012

Assemblea nazionale precari conoscenza, Roma 7 dicembre 2012L'assemblea sarà trasmessa in diretta streaming sia sul nostro sito che a questo link.

La scuola, l'università e la ricerca pubblica, così come i settori della scuola non statale, della formazione professionale e di quella artistica e musicale sono stati gravemente colpiti dai provvedimenti del governo attuale e di quello che lo ha preceduto. In questo scenario disastroso all'instabilità politica, economica e sociale del nostro paese corrisponde una sola condizione stabile: la precarietà del nostro lavoro.

Nessuno di noi si è ritenuto assolto, ma sappiamo anche che dopo le intense mobilitazioni degli ultimi anni, in cui siamo stati protagonisti insieme agli studenti medi e universitari, oggi ciò che ci troviamo davanti sono solo macerie. Non possiamo solo restare a guardarle con rabbia, è necessario ripartire.

La precarietà del nostro lavoro in Italia è oggi essenzialmente assenza di diritti, di tutele e di rappresentanza e se vogliamo superare la condizione di grave disagio che pesa sulle nostre spalle, sulle nostre famiglie e sul nostro futuro dobbiamo pretendere che l'investimento sulla conoscenza, le opportunità di lavoro e il welfare della generazione precaria siano al centro dell'azione del prossimo governo e dell'agenda delle forze politiche che ambiscono a rappresentarci.

Abbiamo il sospetto che per sopravvivere oggi, nell'epoca della meritocrazia senza opportunità, sia necessario avere un'idea chiara sul domani che vogliamo. Per condividerla, costruirla insieme e far sì che sia parte integrante della proposta della FLC CGIL, vi invitiamo a ripartire insieme da Via Panisperna, 255 il 7 dicembre 2012, a Roma, dalle 10.30 alle 17.30, presso  l'ITT C. Colombo.

Coordinamento Nazionale Lavoratori Precari della Conoscenza FLC CGIL