Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Attualità » Sindacato » CGIL: il 25 e 26 gennaio Conferenza di Programma, si presenta "Il Piano del Lavoro"

CGIL: il 25 e 26 gennaio Conferenza di Programma, si presenta "Il Piano del Lavoro"

Importante appuntamento per la Confederazione alla presenza di tante personalità del mondo sindacale e politico. L'evento si svolgerà al Palalottomatica di Roma.

24/01/2013
Decrease text sizeIncrease  text size

Dal sito www.cgil.it

Importante appuntamento per la CGIL il 25 e 26 gennaio con la Conferenza di Programma "Il Piano del Lavoro - Creare lavoro per dare futuro e sviluppo al Paese" (testo integrale e sintesi) a Roma presso il PalaLottomatica in Piazzale dello Sport 1 (zona Eur) a partire dalle ore 9.30. Una due giorni di lavori che avrà al centro proprio la presentazione di uno straordinario "Piano del Lavoro" al quale la CGIL sta lavorando da tempo sulla base dell'esperienza storica del documento presentato tra 1949 e il 1950 dall'allora Segretario Generale della CGIL Giuseppe Di Vittorio al congresso di Genova.

Su RadioArticolo1 le registrazioni audio degli interventi. Vai all'archivio podcast.

In un momento di crisi come questo la CGIL, fa la sua parte, individuando nel "Lavoro" la medicina per far guarire il paese. Tanti i temi al centro del dibattito che si svilupperà intorno al "Piano del Lavoro". Un documento che vuole essere  il punto di riferimento nel dibattito e nel confronto politico-sindacale di questi giorni.

Proprio per questa ragione la Conferenza di Programma della CGIL, che verrà aperta dal segretario generale della CGIL, Susanna Camusso, non solo vedrà la partecipazione di dirigenti e delegati del mondo sindacale e di tutte le categorie che rappresenta, ma anche di importanti personalità del mondo politico e accademico che porteranno il loro prezioso contributo. Venerdì 25 gennaio interverranno: l'ex presidente del Consiglio dei Ministri, Giuliano Amato; l'economista, Antonio Silvano Andriani; il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca; il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani; il leader del Centro Democratico, Bruno Tabacci; e il presidente di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola. Nella stessa giornata verrà proiettato il video messaggio del presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. La giornata di sabato 26 gennaio, che partirà da programma alle ore 9.30, verrà conclusa sempre dal leader della CGIL, Susanna Camusso. Il suo intervento è previsto alle ore 12.30.