Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Sindacato » Dall'unificazione Cgil Scuola e Snur Cgil nasce la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

I Direttivi nazionali della Cgil Scuola e del Sindacato Università e Ricerca CGIL per dar vita alla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC).

30/03/2004

Nei giorni 6 e 7 aprile 2004 si riuniranno, a Roma, presso il complesso monumentale di San Michele a Ripa - sala dello stenditoio - i Direttivi nazionali della Cgil Scuola e del Sindacato Università e Ricerca CGIL per dar vita alla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC). Si tratta di un progetto politico che fa i conti con gli straordinari mutamenti intervenuti nel mondo del lavoro e il ruolo rilevantissimo della conoscenza come fattore determinante dello sviluppo economico e sociale.
Vai ai nostri click.

La scelta di costituire la FLC è sicuramente impegnativa e di grande portata, basti solo pensare che sulla diffusione e il controllo delle conoscenze si gioca, oggi, una battaglia decisiva per la democrazia.

Il diritto al sapere è un diritto fondamentale per tutti e va contrastato con forza il tentativo di trasformarlo in merce. La FLC diventerà anche il riferimento per tutti coloro che operano nel vasto mondo della formazione e della ricerca a prescindere dalle tipologie contrattuali.

L’obiettivo è quindi quello di tutelare e difendere meglio i diritti dei lavoratori, molti dei quali sono esposti alle spietate regole del mercato introdotte anche con provvedimenti legislativi di questo governo.