Home » Attualità » Sindacato » Lavoro: proposta CGIL, adottare la "Garanzia Giovani", misure per i Neet

Lavoro: proposta CGIL, adottare la "Garanzia Giovani", misure per i Neet

On-line la petizione per istituire anche in Italia la Youth Guarantee.

06/02/2013

Garanzia GiovaniDa www.cgil.it

Garantire agli under 29, entro quattro mesi dal termine degli studi o dalla perdita di un impiego, una buona offerta di lavoro, un corso di perfezionamento, un contratto di apprendistato o un tirocinio di qualità. È questa in estrema sintesi la proposta presentata dalla CGIL per affrontare il nodo della disoccupazione giovanile, rivolta a quei 2,1 milioni di giovani tra i  15 e i 29 anni noti come i Neet, ovvero che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.

Firma la petizione per istituire anche in Italia la Youth Guarantee

Una proposta, lanciata dalla CGIL nel corso dell'iniziativa 'Garantiamo Noi! Un Paese all'altezza delle nostre capacità. La Youth Guarantee anche in Italia', che ricalca quanto annunciato lo scorso 5 dicembre dalla Commissione Europea, vagliato poi dal Parlamento di Strasburgo, con l'adozione del 'Pacchetto Giovani'. Contro quella che definisce essere l'“Ereditalia”, ovvero “un paese ingessato, nel quale le fortune ereditate dalla famiglia di origine, siano esse beni, relazioni, professione o impresa, rendono ogni giovane socialmente predestinato”, la CGIL sostiene infatti che la  'Garanzia Giovani' possa offrire “una preziosa opportunità di innovazione, in linea con gli standard avanzati dalla Commissione Europea”.

Le misure del sindacato di corso d'Italia prevedono che: “Ogni giovane che abbia terminato gli studi, o perso il lavoro, sia preso in carico dai servizi all'impiego che con lui formulano un percorso di orientamento e inserimento lavorativo oppure un progetto mirato di autoimpiego; i servizi all’impiego si impegnino a fornire una concreta proposta di lavoro (a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato) oppure una esperienza qualificante di formazione/tirocinio entro un margine di 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine degli studi; l'interessato stipuli con i servizi all'impiego un vero e proprio contratto di ricerca di occupazione, che certifica lo stato di disoccupazione e ne stabilisce diritti e doveri”. Il tutto andrebbe sovvenzionato attraverso la creazione di uno specifico 'Fondo nazionale per l'attuazione della Garanzia Giovani', che sia moltiplicatore di risorse collegato all'utilizzo dei fondi strutturali.

Le misure nel suo complesso dovrebbero per la CGIL essere adottate con una legge quadro dello Stato, “che ne delinei le risorse, gli obiettivi, gli standard qualitativi, gli strumenti di valutazione”, mentre alla competenza delle Regioni “deve spettare la declinazione territoriale anche in relazione ai programmi operativi regionali determinati per l'utilizzo dei Fondi strutturali”. Se i destinatari individuati sono tutti i giovani under 29 che hanno appena terminato gli studi o hanno perso un lavoro (la Commissione Europea indica il limite dell'età di 25 anni ma in Italia andrebbero considerati i tempi più lunghi dei percorsi formativi e i limiti previsti dall'apprendistato), la proposta prevede l'adozione di una serie di azioni di sistema.

Si parte dal potenziare i servizi all'impiego. In Italia, infatti, “a causa della miopia di scelte operate da tempo”, la rete dei servizi all'impiego è  piuttosto fragile e scarsamente efficace: solo il 2,7% dei giovani trova lavoro attraverso i centri per l'impiego. Il 38,1 % trova lavoro grazie ad amici, parenti e conoscenti. E' quindi prioritario “rafforzare la rete dei servizi pubblici all'impiego”. Fornire poi una offerta di formazione professionale efficace e coerente: i corsi di formazione devono avere l'obiettivo di rafforzare e diffondere competenze coerenti con i fabbisogni del territorio e con le sue prospettive di sviluppo. A questo fine le Istituzioni pubbliche locali, insieme alle parti sociali, devono essere pienamente responsabili nel coordinare la programmazione dell'offerta formativa e nel valutare ex post la sua efficacia.

Garantire poi una offerta di tirocinio e apprendistato realmente di qualità. Le occasioni per i giovani di inserimento nel mondo del lavoro “devono essere esperienze in grado di arricchire il bagaglio professionale, con standard di qualità certificati e monitorati, in particolare in relazione ai tirocini troppo spesso diventati occasioni di sfruttamento del lavoro giovanile”. Nel dettaglio, anche in relazione alle linee guida recentemente approvate dalla Conferenza Stato-Regioni, la Cgil ritiene che “debbano essere promosse normative uniformi e che prevedano alcuni limiti: la durata massima non deve superare i 6 mesi e non devono poter essere attivati oltre 12 mesi dalla fine di un percorso di studio”. Si ribadisce invece il giudizio negativo sull'attivazione precoce del contratto di apprendistato attualmente prevista a partire dai 15 anni.

Il sindacato chiede poi incentivi alle assunzioni: “Riorganizzare il sistema di agevolazioni - spiega nella proposta -, superando eventuali disparità e allo stesso tempo utilizzando criteri di selettività, per favorire aree e gruppi maggiormente svantaggiati, e per sostenere processi di innovazione nei settori di interesse strategico. Le agevolazioni devono inoltre essere finalizzate a favorire le assunzioni a tempo indeterminato e/o i processi di stabilizzazione di coloro che sono impiegati con contratti precari”. Previste poi misure di sostegno alla progettualità e all'autoimpiego: “È necessario prevedere un sostegno economico ai progetti di inserimento e auto-impiego, siano essi periodi all'estero, esperienze formative, progetti di imprenditorialità giovanile, creazione di start up o attività professionali”. Infine, accesso alla professione: “Deve essere sancito il diritto ad un equo compenso per tutto il periodo di praticantato (diversamente da quanto contenuto nella recentissima riforma dell'ordinamento forense). Stessa cosa vale per i professionisti che lavorano con altre forme presso committenti siano essi imprese o studi professionali”.

In allegato la proposta della CGIL, una scheda sul pacchetto di misure per l'occupazione giovanile presentate dalla Commissione Europea, dati sui Neet e i servizi per l'impiego in Italia e in Europa.