Home » Attualità » Sindacato » Lettera della FLC CGIL al Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca. Il testo e le emergenze

Pubblichiamo la lettera e il dossier con le proposte del nostro Segretario generale per gli interventi più urgenti per scuola, università, ricerca e AFAM.

06/06/2018

Il Segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, ha inviato al Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Marco Bussetti, una lettera (che pubblichiamo di seguito) e un dossier sulle emergenze da affrontare con urgenza nella scuola, nell’università, nella ricerca e nell’AFAM.

Scarica tutto il dossier

Al Ministro Marco Bussetti
Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Egregio Signor Ministro,
nell’augurarLe buon lavoro, nel momento in cui assume la titolarità del dicastero dell’Istruzione Università e Ricerca, auspichiamo di incontrarLa presto e che si instauri un aperto dialogo fra Lei, la FLC CGIL e tutte le rappresentanze sindacali del mondo della conoscenza.

Il dossier Istruzione è uno dei più delicati e dei più importanti che il Paese si trovi oggi ad affrontare. Veniamo, infatti, da più di un decennio di interventi errati e negativi per il mondo dell’Istruzione.

Nel 2008, l'anno della terribile crisi economica che ha colpito il mondo, si è avuto il più drastico taglio di risorse umane e finanziarie che la storia repubblicana ricordi a danno della Scuola, dell’Università, degli Enti di Ricerca e dell’AFAM.

Gli interventi normativi che si sono succeduti da allora hanno portato il segno della sottrazione e della deprivazione, aggravando la situazione dell’intero sistema della conoscenza in Italia. Altri paesi più avanzati del nostro, al contrario, nello stesso periodo investivano massicciamente in conoscenza come strumento fondamentale e prioritario per contrastare la crisi.

Contiamo sulla sua sensibilità di persona di scuola per seguire delle politiche diverse. Per questo ci permettiamo di inviarle un nostro contributo su alcune priorità e alcune urgenze da affrontare. Queste riflessioni nascono da un approfondito lavoro sul campo e dall'intenso rapporto con i lavoratori della conoscenza.

C'è un'altra importante scadenza che merita un impegno particolare del suo Ministero:  lo stanziamento delle risorse per il rinnovo del Contratto del Comparto Istruzione e Ricerca 2019-21. Infatti quello appena stipulato è già in scadenza, dato il grave ritardo con cui esso è stato sottoscritto. Il blocco dei contratti fino al 2018 è stato infatti un altro pessimo effetto delle politiche cui si accennava prima.

Certo dell’attenzione che presterà a questi temi, rinnovo i migliori auguri di buon lavoro.

Cordialmente.

Il Segretario generale FLC CGIL