Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Sindacato » Sindacato: Cgil e ABT presentano ricerca “Storie di frontiera e sfide quotidiane della CGIL di oggi”

Tra le esperienze analizzate quella della FLC CGIL Messina: “Il sindacato torna a scuola! - Consulenza itinerante nelle scuole di Messina”.

01/06/2015

Da www.cgil.it

“Storie di frontiera e sfide quotidiane della CGIL di oggi” è il titolo della ricerca curata dall’Ufficio Politiche Giovanili insieme all’Associazione Bruno Trentin.

Oggetto della ricerca sono 16 storie sindacali raccontate da 19 sindacalisti, funzionari e delegati della Cgil. Le esperienze indagate intervengono in quei contesti nei quali il sindacato è assente oppure è costretto ad affrontare delle trasformazioni che ne riducono la presenza e l’efficacia.

Attraverso la ricerca si è cercato di comprendere come si sviluppano queste pratiche, quali sono le opinioni dei sindacalisti rispetto ai punti di debolezza e di forza del sindacato, qual è il rapporto tra queste esperienze “spontanee” maturate nella Cgil e altre strategie di azione strutturate a livello internazionale, in particolare confrontandole con i principi proposti da uno degli approcci più strutturati in questo ambito, il cosiddetto “organizing”.

Leggi la ricerca completa.

Tag: cgil