Contributo all'attività dell'Associazione "Dos Generaciones" che opera nel quartiere Acahualinca di Managua (Nicaragua) dove vivono centinaia di bambine e bambini che raccolgono i rifiuti

09/10/2003

Il Barrio Acahualinca è un quartiere di Managua, la cui popolazione, per la maggior parte, vive raccogliendo rifiuti nella discarica cittadina. Ci lavorano anche circa 1000 bambini e bambine. Il Centro Nicaraguese per la promozione della gioventù e dell’infanzia “Dos Generaciones” lavora da più di 10 anni con questi bambini per favorirne l’ingresso a scuola e far crescere la consapevolezza dei propri diritti. Il centro opera in stretto contatto con le famiglie, gli operatori sociali e con gli insegnanti ritenuti attori importanti per il processo di sviluppo umano e sociale dei bambini.

Nella primavera scorsa abbiamo ospitato un’operatrice di Dos Generaciones, Reyna Isabel, allo scopo di far conoscere l’attività del Centro, che vive della solidarietà internazionale, ed attivare scambi di esperienze con alcune realtà (Torino, Napoli, Genova e Milano) che in Italia si occupano dei ragazzi a rischio emarginazione. Informazioni più dettagliate sull’attività del Centro e sulla situazione della scuola in Nicaragua si possono trovare sul numero 6 di Valore Scuola 2003.

Sulla base di una richiesta fatta da “Dos Generaciones”, ci è sembrato interessanteproseguire la nostra collaborazione sostenendo un progetto di rafforzamento di una rete comunitaria dei maestri e delle maestre, che costituisca un punto di riferimento per pratiche educative rivolte allo sviluppo dei diritti delle persone, svolte in compartecipazione con i bambini, le famiglie e i diversi attori sociali.

9 ottobre 2003