Home » Attualità » Sostegno allo sciopero nazionale unitario nei comparti Turismo-Mense-Terme-Multiservizi e Farmacie del 6 maggio

La FLC CGIL è vicina alla FILCAMS in questo delicato momento di mobilitazione e lotta per oltre un milione e mezzo di lavoratori e lavoratrici.

03/05/2016

Con una lettera di Domenico Pantaleo, la FLC CGIL esprime il pieno sostegno allo sciopero nazionale del prossimo 6 maggio nei comparti Turismo-Mense-Terme-Multiservizi e Farmacie, per un totale di oltre un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori interessati.

"L’assenza di tutele che lascia più di un milione e cinquecentomila persone senza contratto, nella migliore delle ipotesi, da tre anni, è condizione imprescindibile di lotta. Una lotta che condividiamo da sempre e che siamo pronti ancora una volta a sostenere."

Si tratta di professionisti cui spesso ci rivolgiamo per soddisfare bisogni imprescindibili, per necessità connesse alla salute, per servizi fondamentali nella nostra vita quotidiana. Operano in settori strategici per l’economia del nostro paese, che rappresentano una componente rilevante del PIL Italiano come il turismo e il sistema degli appalti, e svolgono lavori importanti come ad esempio la refezione e le pulizie nelle scuole, negli asili e negli ospedali.

Lavorano spesso in condizioni difficili, con orari ridotti e stipendi esigui. La loro attività, che talora appare “invisibile”, si svolge 365 giorni all’anno, la domenica e durante i festivi, perché di loro c’è sempre bisogno.

Il 6 maggio questi lavoratori sciopereranno per ottenere un aumento salariale, norme che valorizzino la loro professionalità e garanzie per l'occupazione. In altre parole: il rinnovo del contratto nazionale del lavoro!

Lo sciopero è indetto per l'intera giornata/turno di lavoro con manifestazioni organizzate a livello regionale o territoriale.

Come FLC CGIL non possiamo con condividere questi stessi obiettivi ed essere vicini alla FILCAMS in questo delicato momento di lotta. "Siamo con voi in questa importante mobilitazione e vi auguriamo la buona riuscita delle manifestazioni."