Home » Attualità » Stati Generali della Conoscenza: a Roma il secondo Forum nazionale

Stati Generali della Conoscenza: a Roma il secondo Forum nazionale

Il prossimo 1 giugno 2013 si ritroveranno a Roma studenti, docenti, ricercatori, genitori, organizzazioni sindacali, associazioni laiche e cattoliche che operano nel settore della formazione.

31/05/2013

stati-generali-della-conoscenza-01Si svolgerà a Roma il 1 giugno il secondo Forum nazionale della Conoscenza, organizzato dai promotori degli Stati Generali della Conoscenza, 30 associazioni di carattere diverso - di cui la FLC CGIL insieme alla CGIL fa parte - unite dal comune sentire sul ruolo della Conoscenza per i processi di crescita sociale, democratica, economica dei paesi civili. Leggi il comunicato stampa.

I promotori degli Stati Generali della Conoscenza, dopo l'importante appuntamento del maggio 2011, hanno continuato ad incontrarsi, a discutere, a tenere alto un tema per lungo tempo scomparso dall'agenda della politica italiana.

Il Forum di giugno avrà un carattere operativo e propositivo: dalla presentazione del documento redatto dal comitato promotore all'approfondimento nei lavori di gruppo dei temi considerati cruciali perché la Conoscenza abbia un ruolo strategico per determinare un nuovo livello di sviluppo.

Probabilmente il 1 giugno sarà una giornata di sole, ma l'impegno per ricollocare in modo strategico i temi della Conoscenza dentro i programmi della politica merita il sacrificio di un sabato di primavera inoltrata.

Secondo Forum nazionale
1 giugno 2013

Roma, Centro Congressi Frentani
Via dei Frentani, 4

ore 10,00 – 11,00 Riunione in plenaria
Presentazione del documento Un progetto per la conoscenza elaborato dal Comitato Promotore.
Indicazioni per i lavori dei gruppi;

ore 11,00 – 13,00 Lavori dei gruppi
Riflessione e confronto su Un progetto per la conoscenza in relazione a
“Conoscenza, Costituzione, Diritti e Welfare”
“Conoscenza: tempi, luoghi e relazioni per l’apprendimento permanente”
“Conoscenza: modalità, metodologie, processi”
“Conoscenza, sviluppo, lavoro”.

ore 13,00 – 14,00 Pausa pranzo;

ore 14,00 – 17,00 Lavori dei gruppi.
Organizzazione dei Forum territoriali

ore 17,00 – 18,00 Riunione in plenaria