Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Aggressioni nelle scuole: bene che il Ministero si costituisca parte civile. È quanto abbiamo chiesto fin da subito

Aggressioni nelle scuole: bene che il Ministero si costituisca parte civile. È quanto abbiamo chiesto fin da subito

Comunicato stampa della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza CGIL.

20/06/2018
Decrease text size Increase  text size

Roma, 20 giugno - Abbiamo appreso con soddisfazione le dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che ha manifestato l’intenzione di costituirsi parte civile in ogni procedimento attivato con querela a seguito di aggressioni che dovessero subire docenti, dirigenti e personale scolastico.

E’ quanto abbiamo chiesto fin da subito al primo manifestarsi delle aggressioni che si sono poi susseguite in un crescendo impressionante in questi ultimi mesi.

Contemporaneamente abbiamo dichiarato per primi la nostra disponibilità a costituirci parte civile, avendo ben chiaro che per noi le responsabilità degli alunni vanno ben distinte da quelle dei genitori e vanno sanzionate con gli strumenti attualmente a disposizione della scuola dell’autonomia.

Per affrontare a tutto campo la tematica con tutti i suoi risvolti civili, sociali, pedagogico/didattici la FLC CGIL organizza un Convegno nazionale il 10 luglio 2018 a Roma a cui parteciperà lo stesso Ministro Bussetti.