Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Il CNPI all'unanimità chiede il rinvio della sperimentazione

Il CNPI all'unanimità chiede il rinvio della sperimentazione

Comunicato stampa di Enrico Panini

10/09/2002
Decrease text size Increase  text size

Comunicato stampa di Enrico Panini

Con il voto di oggi il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (un vero e proprio parlamento scolastico) esprime, con un pronunciamento unanime, un giudizio molto negativo sulle scelte di fondo del Decreto sulla sperimentazione nella scuola dell'infanzia ed elementare e ne chiede il rinvio di un anno.

L'eventuale mantenimento della sperimentazione non potrà che comportare, afferma il CNPI nel suo parere, modifiche rilevanti all'impianto proposto.

In questo caso, di fatto, si configura, per il Decreto sulla sperimentazione, il ricorso ad un vero e proprio .... esame di riparazione.

Le rassicurazioni fornite dal Ministro, per altro con un preoccupante silenzio sui punti oggetto delle critiche più rilevanti, non hanno modificato la valutazione netta e molto negativa su un Decreto improvvisato.

Al Ministro chiediamo di trarre tutte le conseguenze, per quanto riguarda l'avvio della sperimentazione, da questo voto unanime del CNPI e dalle delibere approvate in centinaia di scuole che dichiarano di non riconoscersi nei contenuti culturali che si vorrebbero imporre nella scuola dell'infanzia ed elementare.

Roma 10 settembre 2002