Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » La mobilitazione percorre il Paese come una grande "ola" che il 30 ottobre passerà per Roma

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario Generale della FLC Cgil.

24/10/2008

Non c'è angolo d'Italia che in queste settimane, in questi giorni, non abbia visto un corteo, una manifestazione, una fiaccolata, un'assemblea pubblica, un presidio, anche un semplice striscione affisso ai cancelli di una scuola, sui muri di una facoltà universitaria o di una sede di un ente di ricerca.

Si sta compiendo quello che non accadeva da diversi lustri: sindacati di categoria, tutti e uniti, lavoratori anche di altre categorie sindacali, studenti, medi e universitari, genitori, famiglie, associazioni, amministrazioni locali, tutti insieme per difendere il futuro del Paese, il diritto al sapere e il valore della conoscenza.

Manifestazioni pacifiche del dissenso, voglia di essere ascoltati, ricerca di luoghi di confronto dove portare un idea di scuola migliore, di università qualificate, di una ricerca motore dello sviluppo.

Il 30 ottobre questa grande "ola" passerà per Roma, nella più grande manifestazione per la scuola che la nostra memoria ricordi. Quasi 1.000 pullman, 5 treni speciali, tanti arrivi spontanei, provenienti da ogni parte d'Italia, faranno confluire in piazza della Repubblica centinaia di migliaia di persone che sfileranno per giungere in piazza del Popolo, con un corteo colorato, allegro e pacifico. Per chiedere il ritiro dei provvedimenti del Governo e l'apertura di un confronto per esprimere le ragioni della protesta e i contenuti della nostra proposta.

Scuola 30 ottobre 2008: sciopero e manifestazione a Roma
ore 9,30 Piazza della Repubblica