Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Protesta dell'Onda, la demonizzazione non serve

Protesta dell'Onda, la demonizzazione non serve

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.

08/07/2009

In un sistema democratico ogni forma di dissenso deve essere considerata fisiologica nel rispetto della legalità e della libertà.

Contestare le ingiustizie e le diseguaglianze che attraversano questo mondo e che sono accentuate dalla crisi globale significa da parte delle nuove generazioni porre le condizioni per riappropriarsi del futuro.

Occorre garantire a tutti il diritto a manifestare liberamente, durante il G8 come in ogni altra occasione, pur isolando i violenti e evitando le provocazioni. Certamente va fatta chiarezza sull'accertamento delle responsabilità circa gli scontri di Torino, nei giorni del G8 Università, ma non si può condannare il movimento dell'Onda che ha riempito le strade e le piazze del Paese sempre in modo pacifico.

Il governo deve rendersi conto che in una fase di esasperazione dei rapporti sociali serve la politica e non certo la demonizzazione della protesta.

Roma, 8 luglio 2009