FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3955162
Home » Enti » CNR » Notizie » CNR: adesso basta, l’emergenza non può essere un alibi. Ricominciamo a discutere insieme i temi relativi al personale!

CNR: adesso basta, l’emergenza non può essere un alibi. Ricominciamo a discutere insieme i temi relativi al personale!

Comunicato e diffida unitaria all’Ente di FLC CGIL, FIR CISL e Federazione UIL Scuola RUA.

30/03/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nella giornata del 26 marzo, FLC CGIL, FIR CISL e Federazione UIL Scuola RUA, hanno inviato una formale diffida al Presidente, prof. Massimo Inguscio, al Direttore Generale, dott. Giambattista Brignone, e alla Direttrice della Direzione delle risorse umane, dott.ssa Annalisa Gabrielli, per sottolineare l’assoluta indisponibilità a proseguire con la modalità di azione autoritaria, poco trasparente e non curante dei principi di partecipazione e responsabilità delle rappresentanze del Personale, adottata negli ultimi giorni dai Vertici dell’Ente: pessimo è l’attuale stato delle relazioni sindacali, necessaria la diffida per modificare tale modus operandi.

Borse di studio e Contributo asilo nido
Nei fatti, abbiamo appreso dell’emanazione della circolare n.5 del 25 marzo u.s. relativa all'avvio della procedura per l’attribuzione delle Borse di Studio a favore dei figli dei dipendenti e del contributo per l’asilo nido riferiti agli anni 2018-2019. Solo con la diffusione a tutto il personale da parte dell'Ente, l’abbiamo appreso insieme a tutto il personale del CNR Nel merito la circolare fa riferimento all’emanazione di:

  • Bando Scuole secondarie di I e II grado - Anno Scolastico 2018/2019
  • Bando Contributo Asilo Nido – Anno Educativo 2018/2019

Consapevoli delle difficoltà che, come tutto il comparto della Pubblica Amministrazione, anche l’Amministrazione Centrale del CNR sta vivendo in queste settimane, capiamo quanto possa essere difficoltoso portare avanti le attività per ottemperare alle esigenze di un Ente complesso com’è il CNR. Non può essere, e stigmatizziamo il comportamento dell’Ente e dei suoi Vertici, che nel nome dell’emergenza eludono il confronto con le OO.SS. Se l’Amministrazione avesse, come dovuto, informato le OO.SS. prima di emanare i bandi avremo chiesto, ad esempio, di far riferimento a quanto concordato nel 2019, nei vari tavoli di confronto avvenuti nei mesi precedenti sul tema del Welfare.

Prestiti
Sulla questione relativa ai prestiti, a favore dei dipendenti, l’Amministrazione si era impegnata ad attivarsi fattivamente per stipulare una nuova convenzione con gli istituti di credito per applicare quanto previsto dall’art. 96 comma 1 lett.d del CCNL 2016/18 a partire già dal mese di febbraio u.s., ovvero prima dell’emergenza sanitaria da “Coronavirus”. Non vorremmo che l’aver procrastinato tali questioni tanto importanti per il personale tutto dell'Ente, oggi si ripercuota sul personale stesso.

Sussidi Sanitari
Da ultimo, apprendiamo direttamente dal Portale SIPER del CNR (e non da una apposita comunicazione!), che sono ancora in fase di istruttoria le valutazioni delle domande dei sussidi per i rimborsi sanitari relativi all’anno 2018: ovviamente tale situazione è riconducibile alla problematica sanitaria ma resta certamente opportuno che le domande di sussidio vengano quanto prima portate a compimento e che tale rallentamento non vada a discapito del personale.

In questa fase di “ripristino della governance” dell’Ente con i pieni poteri, registriamo un allarmante scollegamento tra gli uffici cardine che dovrebbero essere a supporto del personale e i Vertici dell’Ente: la FLC CGIL, la FIR CISL e la UIL SCUOLA RUA ribadiscono la massima importanza nello stabilire immediatamente, già a partire dalla prossima settimana, un calendario di incontri in modalità telematica per la trattazione delle questioni già indicate ed ancora in sospeso.

Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

I nostri rappresentanti

     
     
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro