Home » Enti » ISTAT » Notizie » Articolo 53 all'ISTAT: dall'assemblea unitaria una spinta per rimediare ai danni fatti

Occorre velocizzare la contrattazione e finalizzarla ad evitare il contenzioso

09/02/2022
Vai agli allegati

Martedì 8 febbraio si è svolta un'assemblea, convocata unitariamente su richiesta di un gruppi di lavoratori, coinvolti dalla vicenda dell'annullamento della delibera del dicembre 2020, che prevedeva un'ulteriore valorizzazione della graduatoria del 2018 dell'articolo 53.

Di seguito il comunicato unitario, prodotto in seguito all'assemblea.

Comunicato unitario dell’8 febbraio 2022

Le  organizzazioni sindacali FLC CGIL, FSUR CISL, UIL Scuola RUA, FGU Ricerca, SNALS CONFSAL Ricerca, in seguito all’assemblea dei lavoratori indetta unitariamente l’8 febbraio 2022 con all’ordine del giorno l’annullamento della delibera di scorrimento dell’articolo 53, esprime indignazione per gli attuali esiti di una vicenda che ha portato un gruppo importante di lavoratrici e lavoratori a perdere anni di valorizzazione professionale, con una responsabilità oggettiva dell’amministrazione rispetto ai tempi delle procedure di certificazione e per la scarsa trasparenza ai tavoli sull’andamento delle stesse nel corso del 2021.

Le organizzazioni sindacali si impegnano a continuare a tutelare unitariamente al tavolo sindacale i colleghi coinvolti in tutti i modi possibili, con l’obiettivo di minimizzare i danni e quindi le azioni legali che ad oggi non possono escludersi.

Le organizzazioni sindacali chiedono quindi all’amministrazione di cambiare l’atteggiamento al tavolo di contrattazione, con un’attenzione particolare ai lavoratori dell’Istituto che da anni attendono una valorizzazione economica, velocizzando e monitorando in generale le procedure di certificazione, con un’informativa costante alle organizzazioni sindacali.

In particolare in questo momento è oltremodo urgente chiudere le trattative sul salario accessorio 2020, 2021 e 2022, proprio per affrontare nuovamente la questione dell’articolo 53.

FLC CGIL – FSUR CISL – UIL Scuola RUA – FGU Ricerca – SNALS CONFSAL Ricerca