Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT. Contabilità nazionale: super lavoro per il PIL

ISTAT. Contabilità nazionale: super lavoro per il PIL

La FLC CGIL chiede garanzie e diritti per i lavoratori coinvolti nei processi di concentrazione oraria

08/02/2014
Vai agli allegati

Questa settimana è arrivata una proposta di "concentrazione oraria" da parte del direttore della Contabilità Nazionale dell'Istat. Come tutti gli anni in questo periodo si propongono aperture straordinarie della sede di via Depretis la sera e nei weekend, e deroghe ai vincoli all'orario di lavoro, previste dall'ultimo accordo sindacale di secondo livello.

La FLC CGIL, memore delle difficoltà che il lavoro straordinario di queste settimane dell'anno comporta al personale della direzione, ha scritto all'amministrazione, chiedendo la sospensione temporanea della fascia obbligatoria di presenza per il personale IV - VIII coinvolto e di prevedere un adeguato monte ore di straordinario, al fine di garantire la corresponsione, non solo delle ore prestate di sabato e di quelle festive eccedenti il normale orario di lavoro, ma anche di un congruo numero di ore svolte nelle altre giornate.

Abbiamo quindi ribadito la necessità di prevedere una indennità, erogabile a tutti i lavoratori coinvolti a prescindere dal livello, legata all’effettiva partecipazione ad attività che prevedono un significativo incremento dell’attività lavorativa giornaliera e che possono quindi configurarsi come un vero e proprio incarico aggiuntivo/straordinario.