Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: scorrimento completo per le graduatorie di VI livello CTER

ISTAT: scorrimento completo per le graduatorie di VI livello CTER

Ancora nulla per gli idonei articolo 15 e ai concorsi pubblici di I livello

06/08/2019

Mercoledì 24 luglio il Consiglio dell'Istat "ha approvato l'aggiornamento del Piano triennale di fabbisogno del personale 2018-2020 e stabilito di scorrere fino a esaurimento le graduatorie del concorso pubblico per 115 posti di collaboratore tecnico di sesto livello professionale". "In considerazione dell’incremento del numero delle cessazioni di personale nel triennio 2018-2020 rispetto a quelle delle annualità precedenti, quale conseguenza anche delle innovazioni normative introdotte in materia pensionistica, il Consiglio ha stabilito di scorrere le graduatorie del concorso pubblico a n. 115 posti di collaboratore tecnico di sesto livello professionale (aree: statistica, gestionale, sanitaria e informatica) fino ad esaurimento delle stesse per l’assunzione di n. 59 risorse".

Così si legge sulla Intranet dell'Istat. Si tratta di un'importante decisione, più volte sollecitata negli scorsi mesi dalla FLC CGIL. L'assunzione di nuovo personale è infatti oltremodo necessaria e urgente, anche in relazione al grande numero di pensionamenti.

Il Consiglio ha invece deciso di non scorrere "in assenza di specifici presupposti organizzativi" le altre graduatorie ancora valide, ovvero quelle dei concorsi pubblici di I livello e dell'articolo 15 (I e II livello): auspichiamo che possa essere risolta anche questa situazione, che si trascina da anni. Le professionalità di ricercatori e tecnologi vanno valorizzate. E' possibile cominciare a farlo da subito con lo scorrimento delle graduatorie, per poi programmare nuove selezioni articolo 15, che sono rimaste bloccate per troppo tempo.