Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: si costituirà l'organismo paritetico sull'innovazione tecnologica

ISTAT: si costituirà l'organismo paritetico sull'innovazione tecnologica

Incontro preliminare con l'amministrazione il 2 marzo 2020

06/03/2020

In risposta alla sollecitazione unitaria del 31 gennaio, l’amministrazione ha inserito questo tema all’ordine del giorno.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di costituire senza indugio l’organismo, previsto dall’articolo 9 del CCNL 2016/2018. Ciascuna organizzazione sindacale nominerà il proprio membro.

Per quanto ci riguarda dovrà essere un comitato che affronti l’innovazione tecnologica dell’Istituto, dati alla mano, e le ripercussioni sul personale, non solo da un punto di vista tecnico, ma di visione del ruolo e le prospettive per l’Istituto.

All’incontro era presente il direttore DCIT, Fedeli, che alla nostra sollecitazione sulle scelte dell’Ente sulla virtualizzazione (e quindi sulle famose VDI, necessarie per accedere da remoto alla rete dell’Istituto), ha risposto che attualmente l’Istat dispone di 550 licenze e che è già in programma – per il 2020 – l’acquisto di altre licenze per coprire il 100% dei dipendenti.