Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT, verso la firma di un addendum sull'accessorio 2020 dei livelli IV-VIII

ISTAT, verso la firma di un addendum sull'accessorio 2020 dei livelli IV-VIII

E' necessario velocizzare il processo di certificazione

15/04/2021

L'ipotesi di accordo siglata il 24 dicembre 2020, relativa al salario accessorio dei lavoratori dei livelli IV-VIII dell'Istat, che contiene un incremento dell'indennità di ente mensile per tutti, nonché l'utilizzo delle graduatorie dell'art. 53 del 2018 e la nuova procedura attualmente in corso, è ferma da mesi e non è stata inviata nemmeno ai revisori per i necessari controlli. Infatti il collegio dei revisori avrebbe chiesto un'integrazione, relativamente ai 20mila euro derivanti dal "Piano di razionalizzazione della spesa".

Per questo motivo il fondo è stato rivisto (vedi la relativa delibera pubblicata sulla Intranet) e durante l'incontro di trattativa di giovedì 15 aprile le organizzazioni sindacali hanno dichiarato l'intenzione di firmare il relativo accordo addendum, con l'obiettivo di arrivare presto alla certificazione dell'accordo complessivo e quindi all'erogazione di quanto dovuto al personale. Nella giornata di venerdì 16 aprile è iniziata la procedura di sottoscrizione digitale dell'addendum.

Si tratta di un secondo segnale, dopo quello relativo ai benefici assistenziali del 2018, della disponibilità dell'amministrazione a riavviare normali relazioni sindacali, dopo la nota della FLC CGIL dello scorso 29 marzo.

Nel frattempo dovrebbe chiudersi a breve l'iter di certificazione dell'accordo sul 2019 e quindi potremo firmare definitivamente il contratto integrativo e consentire all'amministrazione di pagare al personale i relativi arretrati.