Home » Enti » ISTAT » Notizie » Sciopero generale del 6 settembre 2011: tutte le informazioni

Sciopero generale del 6 settembre 2011: tutte le informazioni

Il nostro appuntamento in piazza.

05/09/2011

Domani si svolgeranno in 100 piazze d'Italia le manifestazioni organizzate dalla CGIL per lo sciopero generale di 8 ore di tutte le categorie pubbliche e private.

E' importante, oltre che scioperare, essere in piazza per dimostrare che il Paese è contro il governo e contro l'ennesima manovra di sacrifici scaricati sempre sulle stesse persone. D'altra parte in tutta Europa le piazze si stanno riempiendo in questi mesi di "indignazione" e l'obiettivo deve essere lo stesso in Italia.

Il percorso della manifestazione di Roma va da piazza dei Cinquecento al Circo Massimo. L'appuntamento è per le 9.30 a piazza dei Cinquecento.

Noi dell'Istat ci vediamo alle 9 davanti alla sede di Via Balbo.

Ricordiamo che per scioperare è sufficiente (oggi o successivamente a martedì) regolarizzare l'assenza attraverso il sistema disponibile su intranet. Non è prevista nessuna autorizzazione: lo sciopero è (ancora!) un diritto inalienabile del singolo lavoratore.

Lo sciopero generale, indetto dalla CGIL e dai sindacati di base, acquisisce maggior valore alla luce anche delle ultime novità sulla manovra. Un emendamento approvato al Senato infatti ha introdotto surrettiziamente una norma che distrugge completamente il sistema di diritti sul lavoro per tutti. Si tratta dell'articolo 8 del testo, che stabilisce che i contratti aziendali possono derogare rispetto ai contratti nazionali e rispetto alla Legge! Se l'emendamento risultasse effettivamente approvato, sarebbe la fine dell'articolo 18, ma potenzialmente di qualsiasi norma che tuteli il lavoro.

L'appello dei giuslavoristi contro l'art. 8

Notizie e approfondimenti sulla manovra e le ragioni dello sciopero

La lettera di Domenico Pantaleo (segretario FLC CGIL) ai lavoratori.

VIDEO: Perché è una manovra sbagliata? ARCI / Libera / Sbilanciamoci!

VIDEO: spot 1 e spot 2

I nostri rappresentanti