Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, marzo 2008.

31/03/2008
Decrease text sizeIncrease  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

Marzo 2008

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina.

Modena, marzo, aprile e maggio
L’associazione Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil di Modena organizzano 10 incontri di aggiornamento per i docenti di scuola primaria su: didattica della lingua italiana, area geostorica sociale, area scientifica, intercultura e tassellazioni. Gli incontri sono monotematici ed è possibile la partecipazione ad uno solo di essi per ottenere l’attestato.

Ancona, marzo
La FLC Cgil e l’associazione Proteo Fare Sapere di Ancona organizzano il corso “Lavorare nella scuola”. Incontri per i neo assunti. Il corso, della durata di 6 ore distribuite in 3 incontri di 2 ore ciascuno, è destinato al personale della scuola docente e ATA neo-assunto a tempo indeterminato di tutti gli ordini di scuola. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per affrontare l’anno di formazione e i relativi adempimenti.
Il corso sarà attivato e organizzato a livello territoriale, e sarà gratuito. Il corso si svolgerà presso la sede della CGIL di Ancona, Via 1° Maggio, 142/A.

Brindisi, 3, 7, 12, 28 e 31 marzo
L’associazione Proteo Fare Sapere di Brindisi promuove un corso di formazione, rivolto ai DSGA, agli assistenti amministrativi in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia su: I temi salienti dell’attività professionale per il miglioramento della qualità dei servizi alla luce delle innovazioni introdotte.
Modalità di attuazione e durata: 15 ore formative di lezioni frontali su richiami, approfondimenti teorici ed esercitazioni, suddivise in 5 incontri di 3 ore ciascuno dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Luogo: Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore (Liceo scientifico-IPSSS) Leonardo da Vinci, Via Attoma, 72015 Fasano. In previsione dell’avvio del corso s’invitano gli interessati ad inviare il modello d’iscrizione entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 29 febbraio 2008.

Bologna, 14 e 15 marzo, 28 aprile, 5 e 9 maggio
"L'organizzazione, lo stato giuridico e gli ordinamenti nella scuola". La funzione Ispettiva è il titolo del corso di preparazione alle prove preselettive per il concorso per Dirigente tecnico 2008. Il corso, organizzato dall’associazione Proteo Fare Sapere, è rivolto agli aspiranti ispettori dell'Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Veneto e si svolgerà presso la Direzione Didattica 1 di Bologna, Via Galliera 74.

Molise, marzo
L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza del Molise organizzano il Corso di Formazione I collaboratori scolastici ed il supporto al lavoro di segreteria. Per informazioni: FLC Cgil Molise, Via Tommaso Mosca, 11 Campobasso, tel/fax 0874 698624; Via D’Ovidio, 22 Termoli, tel/fax 0875 702308.

Questi gli appuntamenti:

  • Liceo Scientifico Termoli - 4 marzo 2008 (ore 15,00 - 18,00) e 5 marzo 2008 (ore 8,00 - 14,00)

  • Liceo Scientifico Campobasso - 6 marzo 2008 (ore 15,00 - 18,00) e 7 marzo 2008 (ore 8,00 - 14,00)

  • II° Circolo Isernia - 10 marzo 2008 (ore 15,00 - 18,00) e 11 marzo 2008 (ore 8,00 - 14,00)

Mestre, 1 marzo
"L'infanzia e la sua scuola di qualità... sospesa...". Iniziativa organizzata dalla FLC Cgil di Venezia, che si terrà il primo marzo a Mestre, Hotel Ambasciatori, Corso del Popolo, 221. Concluderà i lavori Enrico Panini, segretario generale FLC Cgil.

Roma, 4 marzo
La FLC CGIL di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio organizzano un incontro di presentazione del Corso di preparazione al Concorso per Ispettori tecnici.

Bari , 4 marzo
Le risorse finanziarie della scuola: a che punto siamo? è il titolo del seminario regionale organizzato dalla FLC Cgil Puglia e da Proteo Fare Sapere Puglia che si terrà dalle ore 9,30 alle 14,00 presso l’ITC Marco Polo, Via Giuseppe Bartolo (zona Poggiofranco). Sono previsti gli interventi di Emanuele Barbieri e della dott.ssa Lucrezia Stellacci in rappresentanza dell’Amministrazione e di Annamaria Santoro del Centro nazionale della FLC Cgil.

Milano, 5 marzo
Proseguono le iniziative di formazione rivolte al personale ATA nell’ambito del programma nazionale “ATA, un lavoro importante” Anno II. " La ricostruzione di carriera del personale della scuola" è il titolo del corso di formazione che si terrà mercoledì 5 marzo presso l'Istituto Superiore ITIS “E. Molinari”, in Via Crescenzago, 110, Milano dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

Aprilia (LT), 5 marzo
Il 5 marzo alle ore 15,30 presso l’aula magna dell’I.I.S.”Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia per iniziativa della FLC di Latina e Proteo Fare Sapere si terrà il convegno " La scuola e le sfide della società multietnica ".

Udine, 7 marzo
… a proposito di debiti formativi” assemblea-incontro per RSU e docenti della scuola secondaria di secondo grado. Dalle 15 alle 18, presso l’ITIS Malignani in Via Leonardo da Vinci, 10.

Savona, 8 marzo
" Quale laicità nella scuola pubblica italiana?" È questo l'argomento che un gruppo di lavoro ha cercato di affrontare negli ultimi mesi anche attraverso un'inchiesta condotta presso i genitori per conoscere i loro comportamenti ed atteggiamenti quando, a scuola, sono chiamati a scegliere se avvalersi o meno dell'ora di religione per i loro figli. L'indagine è nata dal desiderio di capire come mai, di fronte a diritti chiaramente sanciti nella nostra Costituzione, periodicamente si assista a tentativi di metterli in discussione. A Gustavo Zagrebelsky, vero maestro in tema di laicità, si chiederà un contributo per ragionare insieme su quanto la scuola pubblica abbia fatto proprio il principio della libertà di coscienza.
L’incontro si svolgerà presso la Sala Mostre della Provincia - Palazzo Nervi, via IV Novembre, a partire dalle ore 15,30.

Modena, 11 marzo
" Indicazioni per il curricolo: cosa cambia nel modo di insegnare?". La FLC Cgil Modena e Proteo Fare Sapere Modena ne discutono l'11 marzo presso la Camera del Lavoro, in Piazza Cittadella, 36, alle ore 8,30.

Milano, 11 marzo
In occasione del 125º anniversario della morte di Karl Marx (14 marzo 1883), convegno di studi “ Marx e la Storia ”. L'iniziativa si terrà alle ore 9,30 presso l'Università di Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U 6 - Aula 4.

Bergamo , 12 marzo
Corso di formazione per Direttori dei Servizi ed Assistenti Amministrativi dal titolo La ricostruzione di carriera del personale della scuola. L’iniziativa che rientra nell’ambito del programma nazionale “ATA, un lavoro importante” Anno II si terrà presso l'Istituto Superiore “G. Quarenghi” in Via Europa, 27 dalle ore 9,00 alle ore 14,00. Relatore Antonio Mannino, Direttore dei servizi g.a. dell’ITA Limbiate.

Milano, 12 marzo
L’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia e la FLC Cgil Lombardia organizzano un incontro rivolto ai dirigenti scolastici e docenti interessati al concorso per dirigenti tecnici sul tema " Il profilo del Dirigente tecnico tra passato e futuro". L'incontro si svolgerà presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano, Corso di Porta Vittoria, 43 (dalla Stazione Centrale bus n. 60, fermata Vittoria - Savarè).

Firenze, 12 marzo
Incontro con gli studenti sul tema "I 60 anni della Costituzione tra diritti enunciati e diritti attuati", dalle ore 10,00 alle 13,00 presso l'Istituto Stensen, V.le Don Minzoni, 25/a. L’iniziativa si rivolge alle studentesse, agli studenti ed alle/agli insegnanti della scuola secondaria superiore e dell'Università con lo scopo di valorizzare insieme la ricchezza ideale, l’attualità dei principi generali della Costituzione e riflettere sul loro effettivo godimento da parte dei cittadini, a 60 anni dalla promulgazione.

Napoli, 13 marzo
Corso di formazione " La ricostruzione di carriera del personale della scuola ", dalle ore 9,00 alle 14,00 presso la Camera del Lavoro CGIL, Via Torino. Il corso è destinato a Direttori dei servizi g.a. e assistenti amministrativi.

Padova, 15 marzo
La FLC Cgil di Padova e l'Associazione culturale Miles organizzano il Concerto "5 marzo" IX edizione, dedicato a Walter Maccato, Francesco De Ponte e Antonio Bezze. Il concerto di quest'anno è anche dedicato ai morti sul lavoro per mancanza di sicurezza e si svolgerà all'Auditorioum del Conservatorio "C. Pollini", Via Cassan, 17 ore 21,00. Questo il manifesto dell’iniziativa.

Valle d’Aosta, 17 marzo
La Segreteria regionale della FLC Cgil organizza per lunedì 17 marzo un incontro pubblico su Fondo di Previdenza complementare dei lavoratori della scuola ESPERO (cos’è, a chi serve, come funziona, perché e come iscriversi). L’incontro si terrà presso la sala della biblioteca comunale di Saint Christophe, alle ore 20,30. Parteciperanno Beniamino Lami, responsabile previdenza della Segreteria nazionale della FLC Cgil e Vittorino Delli Cicchi del Patronato INCA CGIL nazionale.

Torino, 17 marzo
Dibattito La Sapienza” del Papa e la laicità della scienza , ore 17,00 all’Università di Torino, aula del Dipartimento di biologia animale, Via Accademia Albertina, 13.

Torino , 20 marzo
Il Coordinamento Ricercatori Precari - FLC Cgil, CISL Università e UIL PA-UR - presenta la Piattaforma per la regolamentazione delle forme di lavoro parasubordinato dei ricercatori precari. Richieste in discussione: contratto a tempo determinato, compenso minimo definito per legge, diritto alla maternità, diritto a ferie e malattia, diritti sindacali,diritto alla formazione. Sede: Facoltà medico-scientifiche MBC - Aula Mendel, Via Nizza 52, primo piano, ore 17,00.

Udine, 25 marzo
Le Donne in Nero di Udine, la CGIL Udinese e Bassa Friulana, la FIOM CGIL promuovono l'iniziativa Riscoprire il lavoro, ricostruire memoria .
Si comincia martedì 25 marzo alle ore 20.30 con la proiezione del film documentario In Fabbrica di Francesca Comencini e del film Signorina Effe di Wilma Labate, al Visionario, via Asquini, Udine, in collaborazione con il Centro Espressione Cinematografico.

Salerno, 27 marzo
Nel Salone “G. Bottiglieri” della Provincia di Salerno dalle ore 9,30 alle 13,30, si svolgerà il convegno dal titolo " Scuola superiore tra realtà e prospettive. Obbligo d'istruzione e debiti scolastici ". L'iniziativa è organizzata dalle Associazioni professionali della scuola, Proteo, Irsef-Irfed e Cidi, unitamente alla FLC Cgil e alla Cisl Scuola.

Pordenone, 31 marzo
La FLC Cgil di Pordenone organizza un'assemblea del personale ATA precario per il giorno lunedì 31 marzo 2008 presso ITI “Kennedy” in Via Concordia 19 per discutere i seguenti argomenti: emanazione bando graduatorie d’istituto di III fascia; organici per il 2008/09 e nomine in ruolo; sequenza contrattuale relativa alle problematiche del personale ata; importante sentenza della Corte di Giustizia europea sulla questione della parità di trattamento economico (scatti di anzianità) tra lavoratori stabili e precari: iniziativa della FLC Cgil, atto di messa in mora e diffida.

Matera, 31 marzo

La FLC Cgil e Proteo Fare Sapere di Matera organizzano un seminario provinciale sul tema “ Innalzamento dell’obbligo di istruzione e recupero dei debiti formativi” presso la Sala Incontri CGIL di Matera, dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Intervengono Eustachio Nicoletti - Segretario Generale Provinciale FLC CGIL, Filomena Cancellaro - Resp. Proteo Fare Sapere e Pino Patroncini – Resp. Nazionale Secondaria Superiore.

Per informazioni: segreteria organizzativa, tel. 0835 330713 – fax 0835 330807, e-mail: cgilscuolamt@hsh.it

Roma, 31 marzo 2008