Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, aprile 2008.

30/04/2008
Decrease text sizeIncrease  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

Aprile 2008

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina.

Milano, 1 aprile
"La professionalità docente nella scuola dell’autonomia". L’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia e la Flc Cgil di Milano organizzano un incontro seminariale rivolto ai docenti in anno di formazione sul tema "La formazione e-learning. Approccio all’ambiente per l’apprendimento. Consigli e indicazioni per lavorare in rete". Il seminario si terrà in presso la Camera del Lavoro – Salone “Di Vittorio”, in Corso di Porta Vittoria, 43, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Pordenone, 2 aprile
La FLC Cgil di Pordenone organizza un'assemblea del personale docente precario per il giorno 2 aprile 2008 con inizio alle ore 17,00, presso il Liceo Grigoletti in Via Interna n. 12.

Padova, 3 aprile
La CGIL di Padova e la Federazione Lavoratori della Conoscenza, si stanno interrogando sul futuro della ricerca a Padova. Su questo tema hanno organizzato una Tavola rotonda che si terrà a partire dalle ore 14,30 presso Aula Blu, Area della Ricerca del CNR, Corso Stati Uniti, 4.

Napoli, 4 aprile
PON: recupero di risorse per il territorio del mezzogiorno è il titolo del seminario di formazione organizzato dalla FLC Cgil e dall’associazione Proteo Fare Sapere di Napoli che si svolgerà con inizio alle ore 9,30 presso la sede della CGIL, Via Torino, 16 Salone G. Federico.

Termoli e Campobasso, 1-2 e 3-4 aprile
L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere e la FLC Cgil del Molise organizzano il corso di formazione per Collaboratori Scolastici " I Collaboratori scolastici ed il supporto al lavoro di segreteria".
Modalità di attuazione: lezione frontale attività laboratoriale in aula informatica con esercitazioni. Durata: un modulo di 3 ore da svolgersi nel pomeriggio della prima giornata ed uno di 6 ore per la giornata successiva presso i laboratori multimediali delle scuole. Finalità: Fornire nozioni tecniche ed elementi di base per la navigazione in internet e per l’uso della posta elettronica.

  • 1 (ore 15,00 - 18,00) e 2 aprile (8,00 - 14,00) a Termoli, (Liceo Scientifico).

  • 3 (ore 15,00 - 18,00) e 4 aprile (8,00 - 14,00) a Campobasso (Liceo Scientifico)

Chioggia, 7 aprile
FLC CGIL Venezia e Proteo Fare Sapere Veneto organizzano il corso di formazione " La Contrattazione Integrativa nelle Istituzioni Scolastiche " dalle 9.00 alle ore 14.00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Veronese” Borgo S. Giovanni - Chioggia.

Caserta, 1, 4, 8 aprile
Nell'ambito del progetto nazionale "ATA, un lavoro importante", anno II, la FLC Cgil di Caserta e Proteo Fare Sapere organizzano tre corsi di formazione presso l'ITIS "Giordani", Via Laviano:

Salerno, 8 aprile
Alle ore 10,00 si svolgerà l'inaugurazione della nuova sede della FLC Cgil presso il Rettorato dell'Università degli studi di Salerno. Sul tema " La conoscenza come elemento strategico per lo sviluppo del territorio ", tra gli altri interverrà Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil.

Matera, 8 aprile
La FLC Cgil ha lanciato una vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato. Nell’ambito di questa nuova iniziativa, la FLC Cgil di Matera, al fine di illustrare la sentenza della Corte di giustizia europea e chiarire i termini dei ricorsi, terrà un incontro con il personale della scuola martedì 8 aprile dalle ore 16,00 presso l'aula magna dell’ITC “Loperfido” Via A. Moro di Matera. Sarà presente Nicoletti Eustachio, Segr. Gen. FLC Cgil Matera.

Brescia, 9 aprile
Corso di formazione per assistenti tecnici Mille modi per dire ti accolgo - Intercultura e accoglienza. La Relazione educativa con le studentesse e gli studenti non italiani e la facilitazione linguistica nelle attività di laboratorio.

Cosenza, 9 aprile
Nell'ambito del progetto nazionale "ATA, un lavoro importante", anno II, la FLC Cgil di Cosenza e Proteo Fare Sapere organizzano quattro corsi di formazione per DSGA, assistenti amministrati, collaboratori scolastici e assistenti tecnici presso il Liceo scientifico “Fermi” di Cosenza, via Isnardi, dalle ore 9 alle ore 19.

Genova, vari incontri a partire dal 10 aprile
Proteo Fare Sapere Liguria organizza una serie di incontri seminariali finalizzati al supporto didattico dei candidati impegnati nella preparazione delle prove pre-selettive per il concorso per Dirigente Tecnico. Gli incontri, con relazioni tenute da esperti, si svolgeranno a partire dal 10 aprile in vico S. Antonio n. 5 (via Balbi) salone dei sindacati dell'Università dalle 16,30 alle 18,30 delle date previste in calendario.

Reggio Calabria, 10 aprile
Nell'ambito del progetto nazionale "ATA, un lavoro importante", anno II, Proteo Fare Sapere, d’intesa con FLC CGIL regionale e di Catanzaro organizza 3 corsi per DSGA, Assistenti tecnici e per assistenti amministrativi presso il Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria, dalle ore 9 alle ore 19.

Vicenza , 11 aprile
La FLC Cgil di Vicenza ha indetto una assemblea del personale docente ed ATA della provincia per discutere sui seguenti argomenti: emanazione bando graduatorie d’Istituto di III fascia personale ATA, organici per il 2008/2009 e nomine ruolo, sentenza della Corte di Giustizia europea sulla questione della parità di trattamento economico (diritto alla carriera) tra lavoratori stabili e precari. L'assemblea si svolgerà dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso l’I.T.G. “Canova”, viale Astichello, 195. Interverrà Corrado Colangelo del Centro Nazionale FLC Cgil.

Mirano (VE), 14 aprile
Corso di formazione "La Contrattazione Integrativa nelle Istituzioni Scolastiche" lunedì 14 aprile 2008 ore 9.30-15.00 presso la Sala Riunioni della CGIL Via Porara 99/b - Mirano.

Campobasso, 14 aprile
Nell’ambito della vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato, la FLC Cgil del Molise ha organizzato una assemblea al fine di illustrare la sentenza della Corte di giustizia europea e chiarire i termini dei ricorsi. L'incontro si terrà alle ore 16,00 presso la sede regionale della CGIL Molise in Via Tommaso Mosca.

Venezia, 15 aprile
FLC CGIL Venezia e PROTEO Fare Sapere Veneto organizzano il corso di formazione "La Contrattazione Integrativa nelle Istituzioni Scolastiche" dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte, Dorsoduro 2613 – Venezia

Como, 16 aprile
Corso di formazione "La ricostruzione di carriera del personale della scuola" - Mercoledì 16 Aprile 2008 Scuola Media "G. PARINI" via Gramsci, 6 - Como - orario 9,00 – 14,00.

Roma, 17 aprile
La FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio organizzano un seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici ed ai Presidi Incaricati di Roma e del Lazio sul tema “Sicurezza nella scuola - scuola e protezione dei dati personali”. Il Seminario si svolgerà presso la sede della FLC CGIL di via Buonarroti, 12 (metro A - fermata Piazza Vittorio) al 1° piano nella sala A. Fredda dalle ore 10,30 alle ore 17,30.

Genova, dal 17 aprile
Didattica della matematica nella scuola primaria e dell'infanzia. Corso di formazione rivolto a docenti di scuole dell'Infanzia e Primaria Genova Sede FLC CGIL - vico S. Antonio n.5/7 - varie date. Primo incontro: giovedì 17 aprile – ore 17.00 – 19.00.

Brescia, 17 aprile
Corso di formazione per assistenti amministrativi Mille modi per dire ti accolgo - Intercultura e accoglienza. La relazione e la comunicazione con gli adulti stranieri che accedono ad un servizio pubblico.

Torino, 18 aprile
Proteo Fare Sapere in collaborazione con il Cidi di Torino organizza il Seminario di formazione "Quale modello per la scuola per tutti e per ciascuno " presso il Circolo De Amicis in Corso Casale, 134 Torino, dalle ore 9 alle ore 16,30.

Benevento, 21 aprile
Nell'ambito della vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato, la FLC Cgil di Benevento ha organizzato un incontro per lunedì 21 aprile alle ore 17,00, nel Salone "Di Vittorio" della CGIL provinciale, via L. Bianchi, 9, Benevento.

Bari, 21 aprile
Nell’ambito della vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato, la FLC Cgil del Molise ha organizzato un incontro al fine di illustrare la sentenza della Corte di giustizia europea, chiarire i termini dei ricorsi e presentare le modalità del tentativo obbligatorio di conciliazione. L'incontro si terrà alle ore 16,00 presso la Camera del Lavoro di Bari in Via F. Crispi, n. 83/c.

Caserta, 22-23-24 aprile
Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil.

Brescia, 23 aprile
Corso di formazione per collaboratori scolastici Mille modi per dire ti accolgo - Intercultura e accoglienza. La relazione educativa con le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti non Italiani.

Monza-Brianza, 28 aprile
La FLC Cgil Monza-Brianza, Proteo Fare Sapere Lombardia e l'ANPI organizzano il corso di formazione "Costituzione italiana, la lunga marcia della democrazia". L'iniziativa si terrà presso l'aula magna dell'ITCG "Mosè Bianchi", via Minerva, 1 - Monza dalle ore 15.00 alle 19.00.

Bologna, 14 e 15 marzo, 28 aprile, 5 e 9 maggio
"L'organizzazione, lo stato giuridico e gli ordinamenti nella scuola". La funzione Ispettiva è il titolo del corso di preparazione alle prove pre-selettive per il concorso per Dirigente tecnico 2008. Il corso, organizzato dall’associazione Proteo Fare Sapere, è rivolto agli aspiranti ispettori dell'Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Veneto e si svolgerà presso la Direzione Didattica 1 di Bologna, Via Galliera 74.

Empoli, 28 aprile
"Il nuovo obbligo d’istruzione fra recupero e riorientamento", presso il Liceo Scientifico “Il Pontormo” - Via Raffaello Sanzio, 159, dalle ore 15 alle ore 18.30.

Salerno, 28 aprile
Nell'ambito della vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato, la FLC Cgil di Salerno ha organizzato un incontro per lunedì 28 aprile alle ore 17,00, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Galilei", in Via R. Mauri, 65.

Carbonia, 30 aprile
Nell'ambito della vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato, la FLC Cgil di Carbonia ha organizzato un incontro per mercoledì 30 aprile alle ore 16,00, presso il salone CGIL “Velio Spano” in via Dei Partigiani, 26, Carbonia.

Roma, 30 aprile 2008